“Alla luce”: il podcast che racconta di grandi opere e tesori ritrovati - MEDIA KEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

“Alla luce”: il podcast che racconta di grandi opere e tesori ritrovati

MEDIA KEY

“Noi camminiamo sulla storia. Letteralmente. Ogni giorno, andando al lavoro o a fare una passeggiata, senza accorgercene camminiamo sul nostro passato”. Questo l’incipit della nuova serie podcast Alla luce, prodotta da Chora Media in collaborazione con Webuild per raccontare lo straordinario mondo che si cela sotto il suolo che calpestiamo quotidianamente.

La voce di Massimo Polidoro, scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico, accompagna gli ascoltatori lungo quattro episodi da venti minuti ciascuno per raccontare le sorprendenti scoperte che si celano sotto strati e strati di storia e che possono riemergere, alle volte in modo del tutto inaspettato, riportando alla luce preziosi ritrovamenti archeologici ormai dimenticati. Il podcast è anche un po’ una celebrazione di chi lavora sia per costruire qualcosa di nuovo sia per preservare allo stesso tempo le meraviglie che incontra lungo il proprio cammino. Ad accompagnare Massimo Polidoro in questo racconto, la voce di chi lavora sul campo e di archeologi, storici, scrittori o esperti di culture antiche.

Ad esempio, i lavori dell’M4 di Milano hanno permesso di riportare alla luce storie ormai dimenticate, come sepolture di 1800 anni fa, tanto che talpe meccaniche che scavano i tunnel si sono dovute fermare di tanto in tanto per permettere di restituire alla città questo prezioso patrimonio archeologico che non sapeva di avere.

Anche con i lavori lungo la linea ferroviaria ad alta velocità e alta capacità Napoli-Bari è stata resa possibile la scoperta di antiche civiltà che hanno popolato l’Italia come i Sanniti, di cui sono state ritrovate alcune sepolture con relativi scheletri ed oggetti funerari che hanno dato modo di poter conoscere un po’ di più le tradizioni di questo popolo.

E ancora, la costruzione della linea ferroviaria Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi – Nodo di Genova è stata l’occasione per comprendere che ogni tanto gli scavi archeologici permettono di trovare non solo quello che c’era, ma anche ciò che non c’è più, sfidando chi lavora nel settore a reinterpretare qualcosa di ormai inesistente e a cercare di capire cosa questo vuoto poteva ospitare.

Infine, anche in una delle città più ricche di ritrovamenti e di tracce del passato come Roma ci si può sorprendere sotto questo punto di vista. Infatti in occasione degli scavi per la fermata della metropolitana romana di Porta Metronia, a 15 minuti a piedi dal Colosseo, sono stati trovati reperti di cui nessuna ricerca preliminare sulle fonti aveva dato modo di intendere che in quel punto potesse esserci qualcosa di così rilevante.

È proprio questo il lato affascinante della storia: capire e raccontare qualcosa che ha avuto una presenza nel corso della storia, ma di cui oggi restano pochissime tracce, se non addirittura un vuoto.

Alla luce è disponibile a partire dal 5 marzo sulle principali piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast).

Credits
Alla luce è una serie podcast di Chora Media in collaborazione con Webuild. Scritta e raccontata da Massimo Polidoro. Le registrazioni in studio sono a cura di Emanuele Moscatelli, Luca Possi, Aurora Ricci e Tommaso Simonetta per Smider. Le registrazioni delle interviste sono di Emanuele Moscatelli, Lucrezia Marcelli, Mattia Liciotti, Alberto Parodi, Niccolò Bosio e Raffaello Porto. La post produzione e il sound design sono di Davide Debenedetti per Filmico. l producer sono Anna Nenna e Marco Paltrinieri. La cura editoriale è di Sara Poma. Le musiche sono su licenza Machiavelli Music.