Radio. Agcom proroga termini procedura determinazione ammontare diritti d’uso DAB in vista approvazione nuovo Testo Unico ex D. Lgs. 208/2021 - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneMedia

Radio. Agcom proroga termini procedura determinazione ammontare diritti d’uso DAB in vista approvazione nuovo Testo Unico ex D. Lgs. 208/2021

MEDIAKEY

Con delibera 63/24/CONS pubblicata l’11 marzo 2024, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha disposto una ulteriore proroga dei termini del procedimento istruttorio avviato con delibera 65/23/CONS del 8 marzo 2023, recante “Avvio del procedimento per la definizione dei criteri di determinazione dei diritti amministrativi e dei contributi per i diritti d’uso dello spettro per il servizio di radiodiffusione sonora in tecnica digitale”.

La riforma del T.U. ex D. Lgs. 208/2021
L’ennesima posticipazione è motivata dal fatto che è “attualmente in corso l’iter legislativo di adozione del decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del Testo unico di cui al d.lgs. n. 208 del 2021, atte ad incidere significativamente sul perimetro del procedimento avviato con delibera n. 65/23/CONS, sia relativamente al tema dei diritti amministrativi che a quello dei contributi per l’utilizzo dello spettro radio a carico degli operatori radiofonici”.

Parere parlamentare
Il suddetto schema di decreto, già licenziato dal Governo (Atto del Governo n. 109), è attualmente sottoposto a parere parlamentare.

Proroga opportuna
E proprio sulla base di questa constatazione Agcom ha rilevato “la necessità di prevedere un’ulteriore proroga del termine di conclusione del procedimento, oltre quella già disposta con delibera n. 249/23/CONS, al fine di attendere gli esiti del suddetto iter legislativo e valutare le successive attività da intraprendere da parte dell’Autorità”.

Diritti d’uso DAB in discussione
“In relazione alle suesposte esigenze – spiega Agcom nella delibera di proroga – tenuto conto dei resoconti parlamentari e delle proposte di emendamenti presentate dagli stakeholder alle competenti commissioni parlamentari, appare congruo determinare una proroga di centottanta giorni del termine fissato dalla delibera n. 249/23/CONS, fatte salve le sospensioni di cui all’articolo 1, comma 2, della delibera n. 65/23/CONS”.

Le disposizioni
Conseguentemente, Agcom ha disposto che “Il termine di conclusione del procedimento istruttorio avviato con delibera n. 65/23/CONS, modificato con delibera n. 249/23/CONS, è prorogato di ulteriori 180 (centottanta) giorni”.

Termini sospesi
E ciò con contestuale sospensione dei termini “di cui al precedente comma 1 (…) nei casi indicati all’articolo 1, comma 2, della delibera n. 65/23/CONS”, restando “immutate tutte le altre disposizioni della delibera n. 65/23/CONS”.

Per approfondimenti: https://www.newslinet.com/radio-agcom-proroga-termini-procedura-determinazione-ammontare-diritti-duso-dab-in-vista-approvazione-nuovo-testo-unico-ex-d-lgs-208-2021/