Luca Rufini, da oggi in libreria con “Format TV e WEB di successo – Come sviluppare un’idea di format originale e adattarla al mercato televisivo e online” (Dario Flaccovio Editore). Con questo manuale fornisce le chiavi per sfruttare un product placement che sta prendendo sempre più piede. Oggi, infatti, occorre saper comunicare i valori aziendali posizionando prodotti o marchi all’interno di contesti non strettamente pubblicitari – ad esempio in programmi televisivi, radiofonici, film oppure libri, giochi o eventi.
Tutto questo deve avvenire senza però interrompere il filo narrativo o la naturale struttura dei programmi dentro i quali vengono inseriti. Avvalendosi anche della propria esperienza in ambito comunicazione e produzione, Luca Rufini spiega come creare contenuti di valore per i canali social privati o aziendali costruendo un racconto audiovisivo vincente.
Per farlo, tratta specificatamente tutte le principali fasi del percorso. Si parte dal punto zero, “farsi le ossa da giovani”, per proseguire col raggiungere un obiettivo e dargli corpo in base alla propria alla creatività.
Trovare al contempo partner economici e possibili co-marketing sono altri aspetti fondamentali per stimolarne l’interesse, dar vita al progetto e arrivare alla realizzazione del sogno.
Tutta la narrazione è basata sulla stessa esperienza maturata prima studiando in una università specializzata in produzione artistica e a Cinecittà, poi a Milano, dove ha vissuto esperienze formative che lo hanno portato a dar corpo a uno studio “liquido” rinomato, che funziona a chiamata con due sole persone fisiche.
L’autore
Luca Rufini, Specializzato in Scienze e Tecnologie della Produzione Artistica, dopo aver lavorato per più di 15 anni nel campo della comunicazione e della produzione tra Roma, Milano e Londra, nel 2017 fonda DARE Studio, di cui diventa CEO e Creative director.
Il libro
Format TV e WEB di successo – Come sviluppare un’idea di format originale e adattarla al mercato televisivo e online
Dario Flaccovio Editore
Marzo 2024, 156 pagine, ISBN 9788857915869