ONEPODCAST FIRMA PER AMAZON ITALIA IL PODCAST “DALLA A ALLA Z – ALLA SCOPERTA DI AMAZON” - MEDIA KEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

ONEPODCAST FIRMA PER AMAZON ITALIA IL PODCAST “DALLA A ALLA Z – ALLA SCOPERTA DI AMAZON”

MEDIA KEY

Impostare la lista della spesa su Alexa, ordinare un pacco e riceverlo il giorno dopo, guardare una serie tv. Sono azioni entrate nel nostro quotidiano e che svolgiamo con naturalezza.   Di tutto ciò, però, vediamo solo il risultato. Ma come funzionano alcuni dei servizi che hanno cambiato le nostre vite? Da questa domanda prende il via il racconto di “DALLA A ALLA Z – Alla scoperta di Amazon”, un podcast originale in 10 puntate, di cui 3 anche nella versione video su YouTube e Spotify, con la voce di Matteo Curti, prodotto da OnePodcast per Amazon Italia, disponibile dal 26 marzo su tutte le principali piattaforme di streaming audio: un viaggio itinerante nell’universo Amazon per aprire le porte di un mondo finora inedito, alla scoperta dei suoi luoghi e dei suoi protagonisti.

Un vero e proprio tour in 10 tappe in un mondo molto più complesso di quello che si immagini, fatto di innovazioni tecnologiche all’avanguardia e centinaia di figure professionali coinvolte, che contribuiscono all’evoluzione delle abitudini e degli stili di vita dell’intera società, attraverso dei servizi apparentemente “semplici” eppure rivoluzionari, frutto di continui investimenti in ricerca e sviluppo e delle competenze e del lavoro di oltre 18.000 dipendenti solo in Italia, nelle 60 sedi dell’azienda sul territorio nazionale.

“Ciò che, dal punto di vista del cliente, appare semplice, in realtà non lo è quasi mai. Ma questa complessità è resa possibile dall’impegno, dal talento e dalla passione di tutte le persone che lavorano in Amazon. In Italia contiamo circa 400 diverse tipologie di lavoro, svolti da professioniste e professionisti con ogni livello di esperienza, istruzione e background – afferma Mariangela Marseglia, Country Manager Amazon per Italia e Spagna – che ci permettono di innovare per conto dei nostri clienti. Questa volta abbiamo scelto una modalità, anch’essa innovativa, e inedita per noi, per raccontare, attraverso la diretta voce dei protagonisti, il mondo Amazon”.

Ad accompagnare in questo viaggio Matteo Curti, in ogni puntata un ospite dal mondo di Amazon Italia e delle sue divisioni, tra cui Lorenzo Barbo, AD Amazon Italia Logistica, Nicole Morganti, Head of Originals, Italy & Southern Europe, Prime Video, Luca Moretti, Production&Casting Manager, Audible, Giacomo Costantini, Business Developer Manager Alexa, Stefano La Rovere, Director Global Robotics – Mechatronics & Sustainable Packaging, Marco Foroni, Business Lead – Sports IT e molti altri.   

Insieme a queste speciali guide, Curti visiterà un centro di distribuzione di Amazon Italia, per scoprire le tecnologie, le persone, i diversi lavori – che in Italia sono quasi 400 – e le innovative procedure, come il sistema di stoccaggio di massima efficienza “Random Stow”, che permettono la spedizione e la consegna di milioni di pacchi ogni giorno in tutta Italia; racconterà come nasce una produzione originale di successo,  e in particolare la nuova attesissima stagione di “Celebrity Hunted – Caccia all’uomo”, il primo show prodotto in Italia da Prime Video, cui sono seguiti fenomeni come “LOL – Chi ride è fuori” e “Dinner Club”; e scoprirà come nasce un audiolibro Audible incontrando anche l’attrice Viola Graziosi che ha prestato la propria voce a oltre 100 titoli e che gli racconterà la complessa cura editoriale e tecnica per arrivare al prodotto finito, la cui realizzazione comincia dall’acquisizione dei diritti da agenti letterari ed editori, continua con la selezione delle voci, la preparazione degli attori e la registrazione, per concludersi solo dopo un attento lavoro di post-produzione.

E ancora, Curti “incontrerà” Alexa, scoprendo come è nata quella voce, con una sua precisa personalità, che ormai per moltissimi è “di casa” e visiterà l’Amazon Operations Innovation Lab di Vercelli l’unico centro di ricerca e sviluppo di Amazon presente a livello europeo in cui vengono messe a punto le soluzioni tecnologiche poi implementate nei siti logistici di tutto il mondo.  

Il lavoro per la trasmissione delle 16 migliori partite della UEFA Champions League in esclusiva su Prime Video, è al centro di una puntata dedicata ad Amazon Football Analytics, la divisione che si occupa di elaborare le statistiche in tempo reale e curare il replay dei match, mentre un’incursione nel mondo dei festival musicali sarà l’occasione per raccontare Amazon Music e l’universo di artisti e canzoni che fanno da colonna sonora giornate degli italiani. Il podcast esplorerà anche le attività di Amazon Web Services – con un focus sulla trasmissione dei dati durante una gara di Formula 1 –fino a un approfondimento sull’utilizzo dei droni nelle consegne dei pacchi.

Di puntata in puntata, Matteo Curti, grazie alle interviste al management e agli incontri sul campo, porterà al pubblico un racconto inedito ed appassionante dell’universo Amazon in Italia, restituendo al contempo i valori alla base di questa grande storia aziendale iniziata nel 1994 a Seattle – nel garage di un giovane Jeff Bezos – e che è stata capace, attraverso i propri servizi, di contribuire al cambiamento della quotidianità di miliardi di persone in soli 30 anni dalla sua fondazione.

“Dalla A alla Z – Alla scoperta di Amazon” è un podcast in 10 puntate, di cui 3 anche nella versione video su YouTube e Spotify, con Matteo Curti, prodotto da OnePodcast per Amazon Italia. Il primo episodio è disponibile dal 26 marzo sull’app OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio (Amazon Music, Spotify, Apple Podcast, Google Podcasts). Ogni mese uscirà una nuova puntata.