#EXPLOREFRANCE: “SOGNA IN GRANDE, VIVI SLOW”: LANCIO DELLA QUARTA EDIZIONE DELLA CAMPAGNA #EXPLOREFRANCE A LIVELLO INTERNAZIONALE - MEDIAKEY
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#EXPLOREFRANCE: “SOGNA IN GRANDE, VIVI SLOW”: LANCIO DELLA QUARTA EDIZIONE DELLA CAMPAGNA #EXPLOREFRANCE A LIVELLO INTERNAZIONALE

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In continuità con il 2023, la campagna del 2024 valorizzerà ulteriormente l’offerta che soddisfa le aspirazioni dei viaggiatori alla ricerca di un turismo più lento, più sostenibile e più autentico. Gli strumenti di valutazione della campagna #ExploreFrance 2023 su un campione di 6.000 intervistati distribuiti nei 10 mercati prioritari hanno mostrato che l’84% di essi pensa che la campagna posiziona la Francia come destinazione sostenibile (+1 punto rispetto al 2022) soprattutto perché l’83% crede che la campagna sia fonte di ispirazione. Una campagna che, sotto il suggestivo slogan “Sogna in grande, vivi slow”, invita a vivere esperienze di viaggio indimenticabili e rispettose dell’ambiente in Francia.

Quest’anno, nell’ambito della strategia nazionale volta a fare della Francia la prima destinazione mondiale del cicloturismo entro il 2030, Atout France, in collaborazione con France Vélo Tourisme ha voluto porre un accento particolare sulla pratica del cicloturismo. In continuità con il 2023, la campagna del 2024 valorizzerà ulteriormente l’offerta che soddisfa le aspirazioni dei viaggiatori alla ricerca di un turismo più lento, più sostenibile e più autentico.

Gli strumenti di valutazione della campagna #ExploreFrance 2023 su un campione di 6.000 intervistati distribuiti nei 10 mercati prioritari hanno mostrato che l’84% di essi pensa che la campagna posiziona la Francia come destinazione sostenibile (+1 punto rispetto al 2022) soprattutto perché l’83% crede che la campagna sia fonte di ispirazione. Una campagna che, sotto il suggestivo slogan “Sogna in grande, vivi slow”, invita a vivere esperienze di viaggio indimenticabili e rispettose dell’ambiente in Francia.

Quest’anno, nell’ambito della strategia nazionale volta a fare della Francia la prima destinazione mondiale del cicloturismo entro il 2030, Atout France, in collaborazione con France Vélo Tourisme, ha voluto porre un accento particolare sulla pratica del cicloturismo.

La Francia offre più di 20.755 km di itinerari ciclabili sparsi su tutto il territorio. Conta 10 itinerari Eurovélo (la Vélodyssée, la Scandibérique, la Vélomaritime, la Traversata Maio 20, la Via Romea Francigena, la Véloroute Rhine o la Via Rhôna per citarne solo alcuni) e quasi 60 itinerari identificati che permettono di scoprire, al proprio ritmo e in tutta libertà, panorami incredibili e luoghi irraggiungibili in auto.

Una pratica che si rivolge a tutti i viaggiatori, offrendo possibilità sia agli appassionati di ciclismo sportivo che alle famiglie in cerca di attività ricreative all’aria aperta o a chi ama l’avventura e desidera partire e attraversare la Francia da una regione all’altra: la Loira in bicicletta, l’avventura in Gravel-bike sulla Grande Traversata del Giura, l’itinerario Vélomaritime

in Normandia, la Dolce Via o l’Ardèche in Bicicletta, la Provenza e la Durance in Bici, ecc… ce n’è per tutti i gusti!

Il collettivo ha scelto inoltre di valorizzare siti e zone ancora poco frequentati, consentendo di garantire ai visitatori un’esperienza di soggiorno originale, ma anche luoghi emblematici, che suscitano una vera emozione, invitando a scoprirli al di fuori dei periodi di maggiore affluenza, rispondendo così alle strategie di destagionalizzazione dei territori.

Una campagna che si declina oggi in una ventina di Paesi
Rivolta al grande pubblico, la campagna – di cui sono già in corso le prime attivazioni regionali – si intensificherà a inizio aprile su 10 mercati europei: Germania, Belgio, Regno Unito, Svizzera, Paesi Bassi, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia e Austria, nonché Stati Uniti e Canada. Il sistema si aprirà a nuovi mercati lontani seguendo le opportunità di sviluppo dei partner istituzionali, con l’obiettivo di introdurre la dimensione sostenibile della destinazione in questi mercati: Messico, Brasile, Cina, Taiwan, Hong Kong, India, Singapore, Corea del Sud, Giappone, Australia ed Emirati Arabi Uniti.

Meccanismi della campagna
La campagna #ExploreFrance2024 si articola su 3 livelli che possono essere attivati contemporaneamente dai partner che lo desiderano. Il livello 1 assumerà la forma di una campagna di sensibilizzazione volta a offrire visibilità complessiva alla destinazione Francia. Ispirerà i turisti suggerendo nuove opzioni di luoghi in cui soggiornare ed esperienze in linea con le loro aspirazioni.

La campagna sarà lanciata nel mese di aprile. Sarà strutturata attorno a un piano media del valore di quasi 800.000 euro co-investiti da Atout France e Tripadvisor nei 10 mercati europei, nonché a un piano di comunicazione sui social network in tutti i mercati-target.

Il livello 2 consente ai Comitati Regionali del Turismo/Agenzie di Attrattività/Agenzie del Turismo che lo desiderano di capitalizzare la campagna #ExploreFrance integrandola con una comunicazione aggiuntiva, promuovendo in particolare i marchi delle destinazioni regionali sui mercati target. Questo approccio sarà aperto alle organizzazioni interregionali che si uniranno e sosterranno questa dinamica.

Il livello 3, realizzato in collaborazione con aziende private (compresi operatori internazionali di trasporto e distribuzione), avrà l’obiettivo di lanciare la prenotazione di soggiorni promuovendo prodotti pronti per la vendita nei mercati europei prioritari e in mercato lontani dalle opportunità.

La priorità sarà data ai media digitali. Pertanto, nei mercati target verranno realizzati acquisti di spazi e una campagna di influencer marketing sui social network. Inoltre, i team di Atout France svolgeranno un importante lavoro di sensibilizzazione tra gli attori della distribuzione (tour operator, agenzie di viaggio) e i media nei rispettivi mercati. In occasione della Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile saranno organizzati eventi stampa con l’obiettivo di promuovere l’offerta turistica sostenibile francese su tutti i mercati internazionali.

La mobilitazione attorno a questa campagna di rilancio co-costruita consente la condivisione di risorse umane e finanziarie. Un totale di circa 8,5 milioni di euro dovrebbero quindi essere coinvestiti dallo Stato (tramite Atout France), dalle Regioni attraverso i Comitati Regionali del Turismo/Agenzie di Attrattività/Agenzie del Turismo e dai loro partner infrastrutturali regionali nonché dalle imprese del settore sul mercato europeo e quasi 900.000 euro di budget complessivo sui mercati nordamericani.

2024 : un anno eccezionale
Nel 2024, la destinazione Francia organizzerà e celebrerà numerosi eventi di risonanza mondiale: i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, l’80° anniversario dello Sbarco e della Battaglia di Normandia, i festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Impressionismo, il 19° Summit della Francofonia o la riapertura della cattedrale di Notre-Dame alla fine dell’anno. Riflettori che Atout France e i suoi partner intendono sfruttare per presentare al mondo intero la varietà e la qualità dell’offerta turistica francese, un’offerta che si innova e si rinnova per soddisfare le aspettative dei viaggiatori, soprattutto in termini di sostenibilità.

In breve: le novità della campagna 2024
• Una valorizzazione del cicloturismo come esperienza di mobilità dolce (ma anche l’arte di vivere/gastronomia, cultura e patrimonio) nelle 13 regioni metropolitane francesi in una gestione armoniosa dei flussi.
• L’introduzione della campagna in nuovi mercati lontani e l’offerta di una dimensione sostenibile per la loro permanenza in Francia

La campagna #ExploreFrance 2023 – Cifre chiave
• Oltre 110 campagne di sensibilizzazione e conversione nei 10 mercati europei prioritari, negli Stati Uniti e in Canada
• 4 viaggi influencer (audience cumulativa: 910.000 abbonati) sul turismo sostenibile in collaborazione con SNCF Connect in 8 regioni francesi.
• 24 partner privati coinvolti
• Quasi 123.000 citazioni di #ExploreFrance sui social network
• Oltre 51 milioni di visualizzazioni su tutti i video generalisti prodotti (+24,5% rispetto al 2022)
• Più di 1,57 milioni di sessioni su tutti i siti insieme (di cui quasi 344.000 sessioni sul sito France.fr) (+33% rispetto al 2022)
• Quasi 1 miliardo di impressions pubblicitarie visualizzate
• Un fatturato di quasi 25 milioni di euro
• 45 articoli sulla stampa nazionale, regionale ed europea
• 76.000 pagine visualizzate della cartella stampa e oltre 400 download