NOBILI: UN POSIZIONAMENTO DI MARCA CHE È UNA MERAVIGLIA - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterneEventi e sponsorship

NOBILI: UN POSIZIONAMENTO DI MARCA CHE È UNA MERAVIGLIA

MEDIA KEY

L’evento “geniale” dell’ultimo Fuorisalone porta la firma di Nobili, che ha scelto la Biblioteca Ambrosiana di Milano – dove è custodito il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci – per tracciare un’ideale linea di continuità tra gli studi di idraulica del Genio del Rinascimento e la più avanzata tecnologia della rubinetteria Made in Italy.

L’appuntamento di Martedì 16 Aprile dalle 18, dedicato ai clienti italiani e internazionali per presentare le ultime novità e festeggiare i primi 70 anni dell’azienda, porta a compimento la nuova identità di marca voluta dal responsabile marketingGiorgio Nobili e disegnata  dall’agenzia milanese Conicintorno al concetto di meraviglia. Un’idea che unisce l’eccellenza del design italiano e la tecnologia produttiva che ha reso Nobili una realtà leader del settore.

Quella stessa meraviglia che coglie chi all’Ambrosiana ha la possibilità di ammirare il codice leonardesco, ricco di intuizioni e progetti che hanno avuto un’influenza enorme sullo sviluppo della tecnologia idraulica nei secoli successivi.

Il claim “Meraviglie quotidiane” nasce proprio per ricordare l’incredibile dono dell’acqua portata dai miscelatori all’interno degli spazi in cui viviamo.

Per elaborarlo, l’agenzia Conic è partita da un’indagine integrata quali-quantitativa sui target consumer e business. Il team  guidato da Matteo Mereghetti ha lavorato sul nuovo posizionamento Nobili con l’obiettivo di valorizzare e rafforzare il percepito dell’azienda di Suno (NO), unica realtà in tutta Europa a poter vantare un ciclo produttivo in-house totalmente integrato.

“Nobili è un’azienda unica sia per la qualità dei suoi rubinetti che per l’altissimo livello tecnologico che esprime in ogni fase di lavorazione dei prodotti” sottolinea Matteo Meneghetti, co-fondatore & Chief Strategy Officer Conic. “Quando Giorgio Nobili ci ha chiesto di aiutarlo a definire il nuovo posizionamento dell’azienda ci siamo messi al lavoro consapevoli di essere al servizio di una vera eccellenza del Made in Italy”.

Nel 2024 nuovi 50.000 mq di uffici, laboratori e showroom porteranno a 150.000 mq le superfici produttive a km zero di Nobili. Oltre cento i brevetti registrati negli anni, che hanno stabilito, di fatto, nuovi standard di qualità per l’intero settore.

Negli stabilimenti di Suno passano ogni anno oltre 8.000 km di barre di ottone, in 452 differenti centri di lavoro dislocati nei diversi reparti dell’azienda. Dati che esprimono una leadership quantitativa ma soprattutto qualitativa visto che Nobili, unica in Europa, mantiene il 100% del ciclo di produzione della rubinetteria all’interno dei propri impianti. È inoltre la sola realtà italiana che disegna, progetta e realizza autonomamente sia i rubinetti che le cartucce di miscelazione.

In pratica 11 aziende in una: dalla tornitura all’iniezione dell’ottone fuso per bassa pressione; dallo stampaggio delle componenti plastiche  – con 18 presse e oltre 15 milioni di componenti realizzati ogni anno – alla cromatura e poi lucidatura, lavorazioni laser, confezione, stoccaggio, gestione dei ricambi.