MIGLIORARE LA DIGITAL CUSTOMER EXPERIENCE: DOMINO GUIDA ALLA CRESCITA AZIENDALE - MEDIA KEY
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MIGLIORARE LA DIGITAL CUSTOMER EXPERIENCE: DOMINO GUIDA ALLA CRESCITA AZIENDALE

Domino Proudly Interactive presenta utili consigli per migliorare la digital customer experience, perché in un’epoca digitale in cui l’interazione con i clienti si svolge sempre più online, le aziende si trovano di fronte a una vera e propria sfida.

È diventata una priorità per molte imprese in crescita. Non consiste semplicemente nello studio del cliente target al fine di creare un percorso personalizzato, e “un’esperienza olistica”, ma assicura che le interfacce siano intuitive, le informazioni facilmente accessibili, i processi di acquisto semplici e che il supporto clienti sia efficiente all’interno del complesso dei canali digitali. Per questo Domino ci guida in quattro possibili tappe, fondamentali per migliorarla.

Secondo la nota agenzia una DCX funzionale può essere il catalizzatore per una crescita aziendale sostenibile e per una fidelizzazione duratura del cliente; fondamentale, quindi, è sempre l’attenzione all’user experience (UX), perché “gli utenti vogliono poter navigare in un sito web o in un’applicazione senza difficoltà e senza frustrazioni”.

La customer journey mapping è uno strumento forse meno conosciuto ma utile per identificare e ottimizzare i momenti privi di risposta adeguata nel processo di acquisto. Si tratta della “mappatura di tutta la sequenza di azioni e touchpoint che il cliente attraversa dal primo contatto con il brand fino all’acquisto finale. Questo permette di individuare i momenti critici in cui si potrebbe perdere interesse o incontrare difficoltà, rendendo così possibile la loro ottimizzazione”. Inoltre, in rapporto alle stesse esigenze, è importante raccogliere feedback costanti attraverso sondaggi o analisi comportamentali, per affinare l’esperienza offerta.

Non va mai dimenticato che un sito web di un’azienda rappresenta spesso il primo punto di contatto. La sua capacità di adattarsi a diversi dispositivi e la navigazione intuitiva sono essenziali, così come la coerenza con la brand identity. Esempi di eccellenza in questo campo includono Rollon, premiato con l’Interactive Key Award, e Comau, che ha rinnovato il proprio brand nel 2015.

L’ultima risorsa menzionata dall’agenzia è una corretta segmentazione del pubblico come chiave per un’e-mail marketing efficace, che non solo mantiene vivo il legame con gli utenti ma può anche aumentare le possibilità di reselling.

La particolaritá della DCX sta nel connubio tra l’avanzamento tecnologico e il ‘tocco’ umano. E mentre le aziende implementano soluzioni digitali innovative, il ricordo di un servizio eccezionale e personalizzato è ciò che incanta i clienti e li avvicina al marchio. Un buon risultato appartiene a chi sa tessere insieme questi fili.

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