IN OCCASIONE DELLA MILANO DESIGN WEEK 2024, PRENDE IL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO LABÒ, A CURA DI THE DESIGN BLENDER, NEL QUARTIERE BARONA - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

IN OCCASIONE DELLA MILANO DESIGN WEEK 2024, PRENDE IL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO LABÒ, A CURA DI THE DESIGN BLENDER, NEL QUARTIERE BARONA

MEDIA KEY

Gli spazi industriali della SPA – Società Prodotti Antibiotici – e della Fondazione Rodolfo Ferrari ospiteranno, dal 15 al 18 aprile 2024, una nuova selezione di designer, artisti, gallerie d’arte e aziende internazionali. The Design Blender, duo curatoriale composto da Elsa Lemarignier e François Leblanc di Cicilia, presenta – nel complesso di via Biella 6 – un nuovo allestimento che ha come oggetto di indagine il luxe de création, la materia e la sua lavorazione, attraverso pezzi di design da collezione e premium che nascono dall’utilizzo di tecniche artigianali o industriali avanzate. Ispirandosi all’essenza del luogo, che da oltre settant’anni è vocato alla ricerca in ambito medico, LABÒ si configura come una fucina che favorisce la creatività, un crocevia dove design, arte e sperimentazione convergono per presentare risultati innovativi e sorprendenti.

Il laboratorio è il tema distintivo del progetto: lo spazio fisico in cui i visitatori saranno accolti lungo il percorso e lo spazio concettuale di un’esplorazione creativa che si concretizza nell’esposizione. La location, che apre al pubblico in occasione della manifestazione, accompagna il visitatore con la sua autenticità e forza espressiva: quattro edifici dislocati come un piccolo villaggio industriale, costituito dai laboratori farmaceutici, dal cral aziendale e dai magazzini, diventano una quinta scenica d’eccezione, dialogando con i progetti esposti. “Questa seconda edizione di LABÒ rappresenta per noi una nuova sfida. Il nostro obiettivo è quello di creare connessioni tra i creativi e le aziende coinvolte con la comunità del design e dell’arte: uno scambio da cui scaturiscano risultati inaspettati.”, racconta The Design Blender.

Programma LABÒ
Lunedì 15 Aprile 2024
Ore 11.00 Tour in francese
Ore 14.00 Tour in inglese
Ore 17.00 Tour in italiano
Tour: Percorso sensoriale a cura di Salvatore Tulipano I tour sensoriali proposti da Salvatore Tulipano nell’ambito di LABO Cultural Project by The Design Blender sono concepiti per descrivere attraverso i sensi gli oggetti in mostra: con un approccio meditativo. Salvatore Tulipano, comunicherà ai partecipanti forma, materia, densità, trasparenza, colori e storia dell’oggetto permettendo così di stabilire un contatto profondo con l’oggetto in piena coscienza.
Su prenotazione (max 10 persone per tour): [email protected]

Martedì16 Aprile 2024
Ore 11.00 Tour in francese
Ore 14.00 Tour in inglese
Ore 17.00 Tour in italiano
Tour: Percorso sensoriale a cura di Salvatore Tulipano I tour sensoriali proposti da Salvatore Tulipano nell’ambito di LABO Cultural Project by The Design Blender sono concepiti per descrivere attraverso i sensi gli oggetti in mostra: con un approccio meditativo. Salvatore Tulipano, comunicherà ai partecipanti forma, materia, densità, trasparenza, colori e storia dell’oggetto permettendo così di stabilire un contatto profondo con l’oggetto in piena coscienza.
Su prenotazione (max 10 persone per tour): [email protected]

Mercoledì 17 Aprile 2024
ORE 11.00 TALK Neverscene: ridefinire la creatività dell’interior design con l’AI Con sede a Parigi e a Bruxelles, Neverscene è stata co-fondata dagli imprenditori tecnologici Benjamin Chiche e Victor Mustin. Neverscene AI può guidarvi verso nuovi concetti e aiutarvi a creare qualcosa di speciale in modo giocoso e potente.
ORE 12:00 TALK Aeditto: Editing con la tecnologia “Come dare alle persone il potere di creare, o come due anni ci hanno quasi ucciso”. AEDITTO è un marchio e uno studio creativo con sede a Parigi, il nome deriva dalla crasi di “additivo” e “editing”; lo studio combina così produzione additiva, materiali sostenibili e processi di design giocosi, AEDITTO mira a portare personalizzazione e unicità nelle case contemporanee.
ORE 13.00 TALK Studio BrichetZIegler: un selvaggio impegno creativo Lo Studio BrichetZIegler presenta The Wild Chairs in mostra da LABO, illustrando gli ultimi dieci anni di ricerca dello studio. Studio BrichetZiegler è un duo di designer composto da Caroline Ziegler Pierre Brichet, la loro ricerca evidenzia una visione trasversale e aperta con la caratteristica specifica di un approccio tecnico e poetico all’incrocio tra industria e artigianato.
ORE 14.00 TALK Analogie tra artigianato e design con Carole Calvez, Marta Bakowski, Tony Jouanneau, Anne Agbadou Masson e Luce Couillet. Un viaggio nella creazione con gli abitanti di JAD, Jardin des Arts et du Design.
ORE 15.00 TALK Mercoeur: la sfida dell’edizione La nuova sfida di un’azienda di design e i suoi rapporti con i designer Come dare una nuova veste a un marchio di mobili di alta gamma di oltre 50 anni? Come gestire la comunicazione per un produttore che ha operato principalmente come white label brand ? Attraverso la sua complessa storia e le sue diverse ispirazioni, Biobject ha presentato diverse immagini ai suoi clienti. Il suo nuovo CEO, Romain Rougier, voleva abbracciare pienamente una vera e propria strategia di edizione del marchio, combinando design e artigianato. L’incontro con Grégoire Dellaforest è stato decisivo a questo proposito.
ORE 16.00 TALK Neverscene: ridefinire la creatività dell’interior design con l’AI Neverscene AI può guidarvi verso nuovi concetti e aiutarvi a creare qualcosa di speciale in modo giocoso e potente. Neverscene con sede a Parigi e a Bruxelles,è stata co-fondata dagli imprenditori tecnologici Benjamin Chiche e Victor Mustin.
ORE 17.00 TALK Bruno Gecchelin & DCW Editions: Una vita dedicata al design In occasione della riedizione dell’iconica lampada da terra Mezzaluna del 1975 di DCW éditions il leggendario designer industriale fin dagli anni Settanta, Bruno Gecchelin condividerà la sua visione del design italiano, la storia di Mezzaluna e il suo percorso professionale. Un viaggio ricco dalle creazioni agli oggetti di culto, dalle sue fonti di ispirazione al suo percorso di vita.