THIRTYONE DESIGN + MANAGEMENT | FLAGSHIP STORE UNIQLO VIA DEL CORSO - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

THIRTYONE DESIGN + MANAGEMENT | FLAGSHIP STORE UNIQLO VIA DEL CORSO

MEDIA KEY

Lo studio Thirtyone Design + Management ha sviluppato – in collaborazione con Uniqlo – il concept design e l’art direction del nuovo Flagship store UNIQLO a Roma, situato negli spazi della storica Galleria Alberto Sordi, lungo via del Corso, asse centrale dello shopping, all’incrocio con via del Tritone. Ispirandosi alla ricca storia e all’architettura iconica di Roma, il concept del negozio cattura l’essenza della città eterna e la porta all’interno dello spazio commerciale. “La ricerca sui materiali e sulle finiture è stata guidata, infatti, dalla volontà di evocarne elementi distintivi: gli archi, i portali, il disegno a raggiera della pavimentazione e le tonalità del travertino omaggiano la città”, racconta Claudia Campone, founder di Thirtyone Design + Management.

In particolare, la Colonna Antonina antistante la piazza che affaccia sulla Galleria, diventa ispirazione per la scala del negozio – fulcro dell’intervento – che evoca la narrazione di una storia, il fluire di una pellicola cinematografica. Il progetto rispetta, inoltre, la scatola architettonica originale: un’architettura di inizio secolo, che si configura come la prima galleria coperta della città, esempio del rito dello shopping che cambia, un posto al riparo che raccoglie le boutique dell’epoca e accoglie i visitatori. Ogni fase dello sviluppo dello store è stata seguita dallo studio garantendo coerenza e armonia nell’interpretazione del concept, al fine di creare un’esperienza immersiva e coinvolgente, attraverso cui i clienti possono esplorare agevolmente le collezioni uomo, donna e bambino del marchio. Di particolare importanza è l’attenzione riservata alla navigation dello spazio e al customer flow ottimizzati per rendere il negozio autoparlante: un luogo in cui è semplice individuare le diverse categorie merceologiche grazie a segnaletica e infografiche sui display che mostrano i look e i prodotti. Il nuovo Flagship store UNIQLO a Roma diventa, così, non solo uno spazio dedicato allo shopping, ma anche un luogo dove arte, storia e moda si fondono per creare un’esperienza unica per i visitatori.