JCDECAUX: FATTURATO DEL PRIMO TRIMESTRE 2024 - MEDIAKEY
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JCDECAUX: FATTURATO DEL PRIMO TRIMESTRE 2024

JCDecaux SE (Euronext Parigi: DEC), numero uno al mondo della comunicazione esterna, ha annunciato oggi il suo fatturato per il primo trimestre del 2024. Commentando la pubblicazione del fatturato del primo trimestre 2024, Jean-Charles Decaux,
Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato:

“Il fatturato del Gruppo per il 1° trimestre 2024 è aumentato del +11,1%, +11,0% a livello organico, al di sopra delle nostre aspettative, raggiungendo gli 801,6 milioni di euro, grazie alla continua e forte crescita del fatturato digitale in tutti i nostri segmenti  di attività.

Il fatturato digitale (DOOH) è aumentato del +28,0%, +27,9% su base organica, raggiungendo così il 35,9% del fatturato del Gruppo, compresa la continua e forte crescita del fatturato programmatico guidato dall’aumento di potere di questo nuovo modo di commercializzare i nostri media, in particolare attraverso la piattaforma SSP (Supply Side Platform) VIOOH e la piattaforma DSP (Demand Side Platform) Displayce.

Tutte le attività hanno registrato una forte crescita del fatturato organico. L’arredo urbano ha registrato una crescita del +9,2%, con uno slancio costante. I trasporti sono cresciuti del +15,1%, grazie alla solida ripresa  dell’attività negli aeroporti e sulle reti di trasporto pubblico in tutte le aree geografiche ad eccezione della Cina. L’affissione è cresciuta del +7,0%, trainata dai mercati più digitalizzati.

Tutte le aree geografiche hanno registrato una crescita organica positiva nel primo trimestre, compresa una crescita del fatturato a due cifre nel Regno Unito, in Asia-Pacifico e nel Resto del Mondo. La graduale ripresa delle nostre attività in Cina, che rimane ben al di sotto dei livelli
pre-Covid, continua questo trimestre con una crescita organica a una cifra.

Per il secondo trimestre, prevediamo una crescita organica del fatturato del +12,0% circa, trainata da una continua e forte crescita del fatturato digitale in tutti i nostri segmenti di business, compreso l’impatto positivo delle Olimpiadi di Parigi e del Campionato europeo di calcio in Germania.

Siamo convinti che la comunicazione esterna continuerà a guadagnare quote di mercato in un panorama pubblicitario frammentato in cui il DOOH (Digital Out of Home) è il mezzo in più rapida crescita. In qualità di numero uno del settore e di società di comunicazione esterna più digitalizzata al mondo, riteniamo di essere nella posizione ideale per sfruttare al meglio questa trasformazione digitale.”

A seguito dell’applicazione dell’IFRS 11 dal 1° gennaio 2014, i dati operativi presentati di seguito sono stati rideterminati per tenere conto dell’impatto proporzionale delle società a controllo congiunto.

Per una definizione dei dati rideterminati e una riconciliazione con i dati IFRS, si rimanda alla sezione “Dati rideterminati” del presente comunicato stampa.

I valori riportati nelle tabelle sono generalmente espressi in milioni di euro. La somma degli importi arrotondati o delle variazioni calcolate potrebbe non corrispondere ai valori indicati.

Il fatturato rideterminato del primo trimestre del 2024 è aumentato dell’11,1% a 801,6 milioni di euro, rispetto ai 721,3 milioni di euro del primo trimestre del 2023.

Escludendo l’impatto negativo dei tassi di cambio e l’effetto positivo delle variazioni dell’area di consolidamento, il fatturato rideterminato è aumentato del +11,0%.

I ricavi pubblicitari organici rideterminati, escludendo la vendita, il noleggio e la manutenzione di arredi urbani e impianti pubblicitari, sono aumentati del +12,0% nel primo trimestre del 2024.

ARREDO URBANO
Nel primo trimestre, il fatturato rideterminato è aumentato del +10,0% a 400,8 milioni di euro (+9,2% su base organica). Regno Unito, Asia-Pacifico e Resto del Mondo hanno registrato una crescita a due cifre. La Francia ha registrato una crescita media a una cifra, mentre il Resto d’Europa ha registrato una crescita alta a una cifra.

Il fatturato pubblicitario rideterminato del primo trimestre, esclusi i ricavi da contratti di vendita, noleggio e manutenzione di arredi urbani, è aumentato del +9,8% su base organica.

TRASPORTI
Il fatturato rideterminato del primo trimestre è in aumento del +13,5% a 288,2 milioni di euro (+15,1% su base organica), grazie alla solida ripresa dell’attività degli aeroporti  come  della rete di trasporto pubblico in tutte le aree geografiche eccetto la Cina.

La maggior parte delle aree geografiche ha registrato una crescita a due cifre. Il Trasporto ha continuato a risentire in modo significativo dei livelli di attività in Cina, più bassi rispetto al periodo pre-Covid.

AFFISSIONI
Il fatturato rideterminato del primo trimestre è aumentato del +9,4% a 112,6 milioni di euro (+7,0% su base organica), trainato dai mercati più digitalizzati, mentre la Francia ha registrato un calo a causa della continua razionalizzazione delle nostre attività in linea con le normative.

Il Regno Unito e il Resto del Mondo hanno guidato la crescita, con aumenti a due cifre.

DATI RIDETERMINATI
L’IFRS 11, applicabile dal 1° gennaio 2014, prevede che le società a controllo congiunto siano contabilizzate con il metodo del patrimonio netto.

Tuttavia, al fine di riflettere la realtà operativa del Gruppo, i dati operativi delle società a controllo congiunto continueranno a essere integrati in modo proporzionale nel reporting gestionale operativo del Gruppo, utilizzato dal management per monitorare l’attività, allocare le risorse e misurare le prestazioni.

Di conseguenza, in conformità all’IFRS 8, l’informativa di settore inclusa nel bilancio è in linea con queste informazioni interne e la comunicazione finanziaria esterna del Gruppo si basa quindi su queste informazioni finanziarie operative. Le informazioni finanziarie e i commenti si basano quindi su dati rettificati, comparabili ai dati storici precedenti al 2014, che sono sistematicamente riconciliati con i bilanci IFRS.

Nel primo trimestre del 2024, l’IFRS 11 avrà un impatto negativo per -61,2 milioni di euro sul fatturato netto rideterminato (-49,5 milioni di euro nel primo trimestre del 2023), riducendo il fatturato IFRS a 740,4 milioni di euro (671,8 milioni di euro nel primo trimestre del 2023).

DEFINIZIONE DELLA CRESCITA ORGANICA
La crescita organica del Gruppo corrisponde alla crescita del fatturato rideterminato escludendo l’impatto dei tassi di cambio e delle variazioni dell’area di consolidamento. L’anno di riferimento è invariato rispetto ai dati pubblicati e la crescita organica è calcolata applicando i tassi di cambio medi dell’anno precedente al fatturato dell’anno in corso e tenendo conto delle variazioni dell’area di consolidamento su base prorata temporis, ma includendo le variazioni del fatturato derivante dall’acquisizione di nuovi contratti e dalla perdita di contratti precedentemente in portafoglio.

Cifre chiave di JCDecaux
Fatturato 2023: 3.570,0 milioni di euro(a)
N°1 al mondo della comunicazione esterna
Un pubblico giornaliero di oltre 850 milioni di persone in oltre 80 paesi
1.056.833 facce pubblicitarie al mondo
Una presenza in 3.918 città con oltre 10.000 abitanti
11.650 collaboratori
JCDecaux è quotata sull’Eurolist di Euronext Paris e fa parte degli indici Euronext 100 e Euronext Family Business
JCDecaux è un punto di riferimento in materia di performance extra finanziaria nelle classifiche FTSE4Good (3,4/5), CDP (Lista A), MSCI (AAA), Sustainalytics (13,7) e classificata Oro da EcoVadis
1a  impresa della Comunicazione esterna a far parte dell’iniziativa RE100
Leader nel bike sharing: pioniere della mobilità sostenibile
N°1 mondiale dell’arredo urbano (630.196 facce pubblicitarie)
N°1 mondiale della pubblicità nei trasporti con 153 aeroporti e 258 contratti di trasporto nelle metropolitane, bus, treni e tram (319.081 facce pubblicitarie)
N°1 europeo nell’affissione di grande formato (85.743 facce pubblicitarie)
N°1 della comunicazione esterna in Europa (708.620 facce pubblicitarie)
N°1 della comunicazione esterna in Asia-Pacifico (165.292 facce pubblicitarie)
N°1 della comunicazione esterna in America Latina (91.682 facce pubblicitarie)
N°1 della comunicazione esterna in Africa (25.337 facce pubblicitarie)
N°1 della comunicazione esterna in Medio Oriente (21.300 facce pubblicitarie)