FONDAZIONE AIRC, CON BITMAMA REPLY, METTE NELLE NOSTRE MANI IL FUTURO DELLA RICERCA - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneProduzioni

FONDAZIONE AIRC, CON BITMAMA REPLY, METTE NELLE NOSTRE MANI IL FUTURO DELLA RICERCA

MEDIAKEY

Al via la campagna omnichannel realizzata per lanciare l’appuntamento 2024 con l’Azalea della Ricerca e affrontare i tumori che colpiscono le donne. Nel contesto del riposizionamento di Airc, avviato con la vittoria della gara a inizio 2024, Bitmama Reply prosegue il lavoro sulla piattaforma di comunicazione con la nuova campagna per l’Azalea della Ricerca®. L’iniziativa, a sostegno della ricerca sui tumori che colpiscono le donne, nel 2024 compie quarant’anni in occasione della festa della mamma.

Il claim su cui si sviluppa la campagna, “Il futuro della ricerca è nelle nostre mani”, mira a responsabilizzare spettatori e utenti e li invita a dare il proprio contributo per sostenere la ricerca, dando alle mani una speciale carica semantica ed emotiva. Il concept si concretizza in un TV commercial che in trenta secondi racconta la storia di una donna che affronta il cancro, dalla scoperta della diagnosi attraverso il lungo e impegnativo periodo di cura. Una donna che però continua a vivere la sua vita, grazie alla ricerca e alla community che la supportano.

Il racconto si svolge interamente dalla prospettiva delle mani della protagonista, spesso accompagnata dai gesti di chi le sta vicino: famiglia, amici, medici e infermieri. Una storia dal finale sospeso, in cui la donna si mette nelle nostre mani prendendo l’Azalea e porgendola verso la macchina da presa, affidando simbolicamente il suo futuro allo spettatore.

In continuità con la piattaforma di comunicazione lanciata con la campagna Arance della Salute, a completare il claim segue un “Dai” dal duplice significato: esortazione e invito sostenere la ricerca.

Il gesto finale della protagonista del TVC si trasforma nel visual protagonista degli asset fotografici della campagna, che prevedono annunci stampa, OOH e declinazioni digital. Inoltre, la comunicazione prevede un radio commercial, in tagli da 30” e 15”, pianificati su radio tradizionali e Spotify.

Per la realizzazione della campagna l’agenzia ha scelto, per il TVC, di collaborare con la casa di produzione bresciana 5e6, con il regista Nicola Bettoni alla direzione e il DOP Gianluca Ceresoli alla fotografia. Degli scatti si è occupato invece il fotografo Marco Onofri.

Link al video: https://vimeo.com/944444711/3243efb518

CREDITS
Client: AIRC
Creative Agency: Bitmama Reply
Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti
Creative Director: Fabio Montalbetti
Senior Art Director: Marco Flaviani
Senior Copywriter: Ferdinando Guadalupi
Junior Art Director: Marco Novello
Account Manager: Marta Zurlo
Account Executive: Giulia Parusso
Responsabile Divisione Comunicazione: Ethiopia Abiye
Production company: 5e6
Executive producer: Tania Gualeni, Graziano Chiscuzzu
Director: Nicola Bettoni
Creative Consultant: Giorgio Poloni
DOP: Gianluca Ceresoli
Producer: Giada Destro
Post production coordinator: Vanessa Spagnolo
Editor: Nicola Bettoni
Colorist: Alessio Zanardi
Music & Sound Design: Smider
Fotografo: Marco Onofri