SI È RIUNITO IN DATA 15 MAGGIO 2024 A BOLOGNA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI MONRIF S.P.A. PER L’APPROVAZIONE DEL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2024 - MEDIA KEY
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SI È RIUNITO IN DATA 15 MAGGIO 2024 A BOLOGNA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI MONRIF S.P.A. PER L’APPROVAZIONE DEL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2024

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Lo scenario nazionale rimane instabile e incerto per le diverse situazioni di conflitto su più fronti geopolitici. L’inflazione in prospettiva dovrebbe ulteriormente attenuarsi assumendo il recedere delle tensioni sui prezzi dei beni energetici. È previsto un allentamento della politica monetaria nei prossimi trimestri, la tempistica esatta dipenderà dai dati macroeconomici che si renderanno via via disponibili. Nel complesso, l’incertezza sul quadro globale è tale che non si possono escludere nuovi rischi al rialzo per l’inflazione.

Sulla base delle prospettive e della situazione sopraindicata, in data 30 gennaio 2024, gli Amministratori del Gruppo Monrif hanno predisposto il piano industriale 2024-2028 (il “Piano”), soggetto a Independent Business Review da parte di un soggetto terzo indipendente. Il Piano si fonda su tre elementi principali: 1) lo sviluppo del digitale attraverso la parziale conversione delle attività editoriali, 2) la continua crescita dell’attività alberghiera, 3) la riduzione strutturale del costo del lavoro grazie all’accesso alla pensione anticipata per giornalisti e lavoratori poligrafici. Alle tre linee strategiche soprariportate sono state implementate ulteriori azioni di riorganizzazione ed efficientamento della struttura operativa, che potranno contribuire a un incremento della redditività nei prossimi esercizi.

Nel settore alberghiero la società di gestione del Gruppo, EGA S.r.l., prosegue la propria attività di crescita con ottimi risultati, anche per quanto riguarda la struttura aperta alla fine dell’esercizio 2023.

Nel primo trimestre del 2024 le attività digitali si sono concentrate nel potenziare l’offerta di contenuti originali video e audio. Sono nati i Podcast delle città di Milano e Firenze, sono state lanciate le nuove serie video originali Soundcheck (dedicato al mondo degli artisti musicali) e QN per le donne (interviste della direttrice di grandi personaggi dal mondo della cultura, dell’imprenditoria, della società civile). E’ stata ampliata l’attività di alcune redazioni locali, prima impegnate solo sulla carta, oggi focalizzate anche sulla produzione digitale. E’ stato sviluppato un sistema di push notification sul Resto del Carlino (in seguito sarà rilasciato anche sulle altre testate) per aumentare l’engagement degli utenti. E’ stata rilasciata in beta test la nuova app del Quotidiano Sportivo.

Tali attività hanno consentito di posizionare i siti on line del Gruppo al sesto posto nella classifica Audicom con 1,5 milioni di utenti unici medi giornalieri e con 4,1 milioni di pagine viste medie giornaliere. A marzo 2024 gli utenti unici mensili sono stati 17,7 milioni (Fonte Audicom e al netto delle duplicazioni) e le pagine viste mensili 116,6 milioni (Fonte Audicom).

Nel settore stampa industriale, Poligrafici Printing S.p.A. (“PP”), società controllata quotata all’Euronext Growth Milan, ha concentrato la propria produzione industriale negli stabilimenti di Bologna e Firenze, chiudendo la fornitura con uno stampatore terzo a Milano.

Il Gruppo Monrif (“Gruppo”) ha registrato nel primo trimestre 2024 Ricavi consolidati pari a Euro 32,4 milioni rispetto a Euro 35,3 milioni dell’analogo periodo del 2023, che includevano per Euro 0,7 milioni i ricavi inerenti la gestione fino al 28 febbraio del Royal Hotel Garden e, per Euro 0,4 milioni, i ricavi inerenti la stampa di una testata del Gruppo SAE.  Si evidenzia come i valori sotto riportati non includano ancora i ricavi per crediti di imposta previsti dal Governo a sostegno dei costi straordinari sopportati dall’attività editoriale, in quanto in attesa delle istruzioni operative e/o autorizzazioni della Commissione Europea. Tali crediti riguardano in particolare il sostegno di 10 centesimi di euro previsto per le copie cartacee (certificate) vendute in edicola (base anno 2022) che corrispondono, pro-rata temporis, a circa Euro 1 milione.

I Ricavi editoriali sono pari a Euro 15,1 milioni rispetto a Euro 16,6 milioni del primo trimestre 2023; i ricavi inerenti la vendita di copie cartacee, pari a Euro 14,4 milioni, registrano una diminuzione di Euro 1,7 milioni (-10,4%). I costi di diffusione, di conseguenza, si riducono di Euro 0,3 milioni (-8%). I ricavi per vendita di copie digitali sono superiori del 9,7% a quanto registrato nel primo trimestre 2023.

I Ricavi pubblicitari pari a Euro 9,7 milioni rispetto a Euro 10,4 milioni registrati nel primo trimestre 2023, sono allineati alle previsioni industriali del Gruppo. A fronte di un mercato che evidenzia un decremento complessivo dell’11,3%, il Gruppo ha contenuto la riduzione al 7,1%, con la raccolta locale in controtendenza (+8,8% rispetto al valore negativo del 2,2% della media del mercato).

La raccolta on line dei siti riconducibili al brand Quotidiano Nazionale è pari a Euro 1,7 milioni (valore incluso nel totale di cui sopra) ed è allineata al valore del 1° trimestre 2023. I Ricavi alberghieri sono pari a Euro 4,7 milioni (Euro 5 milioni al 31 marzo 2023); si ricorda che, come sopra commentato, il fatturato generato dalla gestione fino al 28 febbraio 2023 del Royal Hotel Garden, aveva generato ricavi per circa Euro 0,7 milioni.

I Ricavi della stampa conto terzi registrano una diminuzione di Euro 0,7 milioni dovuta, per Euro 0,4 milioni, al mancato rinnovo del contratto con il Gruppo SAE e, per la differenza, per i minori addebiti di materiali. Gli Altri ricavi, che includono principalmente affitti, ricavi diversi per riaddebiti e sopravvenienze attive, sono pari a Euro 1,7 milioni rispetto a Euro 1,3 milioni registrati nel 1° trimestre 2023.

I Costi operativi, pari a Euro 18,9 milioni, registrano una riduzione di Euro 2 milioni (-9,4%), in particolare per quanto riguarda il costo dei materiali per la produzione editoriale (carta, lastre, ecc.), il costo delle energie ed il costo delle lavorazioni esterne, cui si contrappongono, a perimetro omogeneo, i maggiori costi relativi all’attività alberghiera.

Il Costo del lavoro è pari a Euro 11,6 milioni (incidenza del 37% sul totale ricavi caratteristici), con una riduzione di Euro 1,3 milioni (-10%) rispetto l’analogo periodo del 2023. Il Margine operativo lordo è pari a Euro 1,9 milioni e registra un aumento di oltre il 25% rispetto al valore registrato al 31 marzo 2023.

Gli ammortamenti sono pari a Euro 2,1 milioni rispetto Euro 1,9 milioni del 2023. Il Risultato operativo è negativo per Euro 0,2 milioni rispetto al risultato negativo di Euro 0,5 milioni registrato nel 2023.

La Gestione finanziaria evidenzia oneri netti per Euro 1,4 milioni rispetto Euro 1,2 milioni al 31 marzo 2023. Gli oneri per leasing (relativi alla contabilizzazione degli effetti derivanti dalla applicazione dell’IFRS 16) sono pari a Euro 0,5 milioni (Euro 0,4 milioni al 31 marzo 2023).

Il Risultato netto di periodo evidenzia una perdita consolidata di Euro 2,4 milioni rispetto la perdita consolidata di Euro 2,3 milioni del 1° trimestre 2023.

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA CONSOLIDATA AL 31 MARZO 2024
La Posizione Finanziaria Netta consolidata calcolata secondo la raccomandazione ESMA evidenzia un indebitamento pari a Euro 95,8 milioni rispetto l’indebitamento di Euro 94,6 milioni al 31 dicembre 2023. Tale valore include l’effetto derivante dalla applicazione dell’IFRS 16 che ha determinato la registrazione di un maggior debito al 31 marzo 2024 per Euro 41,2 milioni.

Non sono intervenute operazioni significative non ricorrenti che abbiano avuto impatto sulla posizione finanziaria e non si sono verificate operazioni atipiche o inusuali.

ANDAMENTO DELLA GESTIONE E FATTI DI PARTICOLARE RILIEVO AVVENUTI SUCCESSIVAMENTE AL 31 MARZO 2024 RIGUARDANTI MONRIF S.P.A. E CONTROLLATE
Successivamente la chiusura del 1° trimestre 2024 non sono intervenuti fatti di particolare rilievo. La raccolta pubblicitaria rispetta le previsioni aziendali per il mese di aprile; la concessionaria del Gruppo, Speed S.r.l., ha implementato nuove iniziative come tavole rotonde in presenza e trasmesse in diretta streaming, per un confronto tra aziende e istituzioni protagonisti dei distretti moderate dai Direttori delle testate del Gruppo. Con l’entusiasmante debutto al Vinitaly, il Gruppo si prepara a presenziare alle principali fiere con uno stand espositivo di proprietà, offrendo ai giornalisti la possibilità di condurre le loro interviste in un ambiente dedicato e accogliente, e alla concessionaria momenti di incontro con i Clienti.

Le vendite dei quotidiani hanno registrato nel mese di aprile un risultato di poco inferiore ai valori di piano. Il settore alberghiero, per il quale sono in corso valutazioni su nuove gestioni, anche grazie alla forte esperienza maturata dal Gruppo in questo ambito, continua ad evidenziare un andamento positivo. Il settore della stampa poligrafica non evidenzia a oggi variazioni di rilievo. L’evoluzione dei conflitti in corso e della situazione generale dell’economia e dei settori in cui opera il Gruppo potrebbero condizionare il pieno raggiungimento degli obiettivi aziendali.