Revolut, banca autorizzata con oltre 30 milioni di clienti in Europa, ha annunciato la nomina di Gianmaria Scocca come nuovo Head of Branches europeo di Revolut Bank UAB, la più grande entità del Gruppo Revolut, operante in tutti i 30 paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE).
Scocca ha lavorato per oltre dieci anni in American Express, dove era Direttore della Business Unit Travel & Lifestyle per Italia e Spagna. In precedenza ha ricoperto altri ruoli manageriali, anche in Barclays e in primarie società di consulenza come McKinsey & Company e Accenture. Con una consolidata esperienza nel settore bancario e della consulenza, Scocca è una figura strategica per supportare Revolut nell’attivazione delle filiali nei paesi del SEE.
Nel suo nuovo ruolo, Scocca riporterà a Joe Heneghan, CEO di Revolut Bank UAB e coordinerà tutti i responsabili delle branch del SEE per garantire operazioni coerenti ed efficienti, guidando al tempo stesso la strategia per rendere Revolut Bank un attore ancora più vincente in ogni paese. Supervisionerà inoltre i team locali garantendo una solida gestione operativa e del rischio, oltre a collaborare con i team di prodotto per espandere le nuove funzionalità e i servizi esistenti localizzandoli al contempo in base ai requisiti dei mercati.
Revolut, tra le app bancarie più scaricate in Europa, si impegna ad aumentare la propria presenza nel continente con l’apertura di filiali locali, che sono già state lanciate in mercati come Francia, Irlanda, Spagna e Paesi Bassi, e si prevede saranno seguite da Italia, Germania, Belgio e altri paesi nel 2024.
Con l’obiettivo di migliorare i propri servizi per i clienti locali in ogni paese, grazie alla creazione di branch locali, Revolut offrirà conti con IBAN locali, un passo cruciale per quei clienti che desiderano utilizzare Revolut come conto principale e trovare un’ottima alternativa alle banche tradizionali. Il lancio degli IBAN locali non solo aumenterà l’accettazione di Revolut in tutti i paesi e consentirà servizi aggiuntivi ai clienti, ma aggiungerà anche un ulteriore livello di protezione grazie alla supervisione delle autorità locali.
“Sono entusiasta di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera in un’azienda che sta plasmando il futuro del settore bancario a livello globale” afferma Gianmaria Scocca. “In questo nuovo ruolo lavorerò con molteplici team interfunzionali in Revolut Bank, dalle operazioni alla finanza, passando per conformità, rischio, legale, marketing e comunicazione. Sarà impegnativo e gratificante allo stesso tempo, poiché stiamo costruendo un tipo di banca più unico che raro, con una visione internazionale e un’impronta locale, per servire al meglio i nostri clienti. Questo rappresenta una grande opportunità e voglio ringraziare Joe Heneghan per la fiducia dimostrata”.
Lo scorso aprile, Revolut ha annunciato di aver raggiunto 10.000 dipendenti a livello globale, con l’intenzione di aumentare il proprio organico globale del 40% nel 2024. L’azienda è cresciuta in modo esponenziale dalla sua fondazione nel 2015. Revolut ha iniziato l’anno con poco più di 8.000 dipendenti e ne ha aggiunti 2.000 in poco più di tre mesi.