PLUXEE ITALIA: IN PRIMA LINEA PER IL BENESSERE MENTALE DEI LAVORATORI - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

PLUXEE ITALIA: IN PRIMA LINEA PER IL BENESSERE MENTALE DEI LAVORATORI

MEDIA KEY

Pluxee Italia, partner leader per i benefit e il coinvolgimento dei dipendenti che apre un mondo di opportunità per ciò che conta davvero per ognuno di noi, rinnova il suo impegno nel supportare il benessere e la salute mentale dei lavoratori, anche durante il mese dedicato a questo tema di fondamentale importanza.

Proprio maggio, il mese della Salute Mentale, infatti, ricorda come sebbene il lavoro possa essere fonte di realizzazione e soddisfazione, può diventare un catalizzatore di stress con conseguenti impatti negativi sul benessere della persona e l’efficienza dell’azienda.

L’importanza della salute mentale sul luogo di lavoro.
Diversi sono gli studi che segnalano l’importanza del benessere psicologico sul luogo di lavoro, nonché il loro impatto economico. Secondo le evidenze del World Economic Forum e della Harvard School of Public Health il costo derivato da condizioni di carente salute mentale (e le relative conseguenze) salirà a 6.000 miliardi di dollari a livello globale entro il 2030, rispetto ai 2.500 miliardi di dollari del 2010. Uno studio condotto dall’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavorostimava i costi legati, in Europa, alla perdita di produttività dovuta ad assenteismo per burnout attorno a 136 miliardi di euro.

Guardando allo scenario italiano, secondo l’annuale “State of Global Workplace” di Gallup, il 46% dei dipendenti in Italia dichiara di sentirsi stressato (rispetto ad una media europea del 39%) e solo il 5% dei dipendenti si dichiara “coinvolto” nella propria attività – all’ultimo posto in Europa.

Gli strumenti a disposizione delle imprese
Ecco che, dunque, l’impresa stessa deve avere un ruolo attivo nel prendersi cura dei propri dipendenti, tutelandone il benessere psicofisico. Non solo migliorando quotidianamente il benessere organizzativo ma anche ponendosi in ascolto dei propri dipendenti, per coglierne le esigenze, le necessità, le mancanze dal punto di vista lavorativo ma anche emotivo. Dal canto suo l’azienda, oltre a impostare il lavoro in modo tale da evitare situazioni di over working, può contribuire attivamente a migliorare i livelli di work-life balance dei dipendenti. Uno strumento  a disposizione delle aziende che vogliono orientarsi in questa direzione sono i benefit garantiti dal sistema di welfare aziendale, i quali consentono di incontrare le esigenze dei lavoratori e migliorare il clima organizzativo. A cominciare dai più comuni, come buoni acquisto, attraverso cui l’azienda incentiva i lavoratori a investire in attività che aiutano a rilassarsi e possono contribuire a ridurre lo stress lavorativo. O ancora, i tradizionali buoni pasto da utilizzare in pausa pranzo per concendersi un momento di pausa effettiva dalle attività quotidiane, ma anche assistenza sanitaria e polizze assicurative.

L’impegno di Pluxee Italia per il benessere mentale sul luogo di lavoro
Nell’ottica di fornire benefit sempre più orientati alla cura della persona in tutte le sue dimensioni, Pluxee Italia rafforza il suo impegno nel welfare aziendale, con l’obiettivo di promuovere un ambiente lavorativo che curi non solo la performance ma anche il benessere mentale dei dipendenti, valore imprescindibile per un’azienda che guarda al futuro.

Ecco che, ad esempio, in occasione del mese della Salute Mentale, Pluxee Italia annuncia una nuova partnership con Unobravo, la scale-up innovativa che offre servizi di supporto psicologico online. Questa nuova collaborazione, integrata sulla piattaforma welfare di Pluxee Italia a partire da maggio 2024, mira a soddisfare in modo ancora più efficiente le esigenze dei lavoratori, proteggendo la loro salute mentale anche sul posto di lavoro. Ma non solo. Sempre in occasione del mese della Salute Mentale, Pluxee curerà dei contenuti speciali sul suo blog e sui social aziendali, collaborando con Key Opinion Leader del settore con lo scopo di sensibilizzare una platea più ampia possibile sul tema.

“Siamo consapevoli che il benessere psicologico influisce direttamente sulla produttività e la soddisfazione sul posto di lavoro” afferma Anna Maria Mazzini, Chief Growth Officer di Pluxee Italia. “Per questo motivo, ribadiamo il nostro impegno nel fornire soluzioni e supporto tangibile per affrontare le sfide legate al benessere psicologico, annunciando con orgoglio la partnership con Unobravo. Questa collaborazione va ad aggiungersi a una serie di azioni concrete che intraprendiamo in questo ambito. I servizi che offriamo alle aziende sono intrinsecamente finalizzati a garantire benessere sul posto di lavoro, condizione sine qua non per contribuire al miglioramento della salute mentale. Siamo profondamente convinti che la salute mentale rappresenti un prerequisito fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi e il successo, non solo individuale ma anche aziendale e organizzativo”.

“Il mese dedicato alla salute mentale rappresenta un momento chiave in cui riflettere sulle pratiche e le politiche aziendali riguardanti il benessere dei dipendenti. Siamo, quindi, molto entusiasti di annunciare la nostra partnership con Pluxee Italia proprio a maggio, un mese per noi così significativo”, dichiara Davide Uberti, Client Success & Partner Sales Lead del servizio di psicologia online Unobravo. “La collaborazione con Pluxee Italia ci consentirà di rendere accessibili la nostra tecnologia e l’esperienza del team clinico di Unobravo a un numero maggiore di aziende e lavoratori, permettendoci, così, di perseguire una missione ancora più ampia: migliorare la qualità della vita di sempre più persone, sia dentro che fuori dal contesto lavorativo”.