Gruppo Farmaè: accelera la crescita dei ricavi consolidati nel quarto trimestre 2022, pari a 34,9 milioni di euro (+ 38% YOY) - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereComunicazioneEsterne

Gruppo Farmaè: accelera la crescita dei ricavi consolidati nel quarto trimestre 2022, pari a 34,9 milioni di euro (+ 38% YOY)

Farmaè S.p.A. – società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, leader in Italia nell’e-retailing di prodotti per la salute e il benessere – (la “Società”) ha approvato i dati relativi ai ricavi consolidati del Gruppo Farmaè prodotti nel quarto trimestre 2022, non sottoposti a revisione legale, e i principali KPI. “Siamo molto soddisfatti dei risultati che presentiamo oggi al mercato – commenta Riccardo Iacometti, Founder e Amministratore Delegato di Farmaè – frutto di una strategia vincente che ci ha portato, nel corso dell’ultimo anno, a superare il milione di clienti, crescendo a due cifre sul fronte dei ricavi e incrementando al contempo sia gli ordini che i prodotti venduti sulle nostre piattaforme online. In questo percorso di sviluppo costante ritroviamo tutti gli elementi che contraddistinguono il nostro DNA, a partire dall’anima digitale che ci ha permesso di raggiungere una gran numero di clienti nel corso dell’ultimo periodo pandemico, sino ad arrivare alla capacità di soddisfare in modo puntuale ed efficiente le necessità degli utenti, allargando la nostra offerta di prodotti, grazie anche all’ingresso in nuovi mercati. A ciò si aggiunga la crescita per linee esterne, che ha contribuito in maniera determinante alla catena del valore, sia con un’integrazione del modello di business sia migliorando le nostre leve operative. Sono, questi, tutti elementi determinanti che hanno apportato valore anche ai nostri numerosi partner industriali che ci considerano un interlocutore privilegiato, credibile e affidabile, su cui poter continuare a investire. Siamo fiduciosi che anche il 2023 saprà regalarci grandi soddisfazioni sotto il profilo della crescita, confermando la solidità del nostro Gruppo e la validità dei nostri piani strategici per il futuro”.

Nel quarto trimestre 2022, i ricavi consolidati si attestano a 34,9 milioni di euro in crescita del 38,0% rispetto ai 25,3 milioni di euro. I ricavi consolidati sono al netto dei ricavi di co-marketing pari a 1,1 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto a 1 milione di euro del quarto trimestre 2021.

I ricavi consolidati per l’intero anno 2022 ammontano a 116,1 milioni di euro con un incremento del 41,0% rispetto agli 82,5 milioni di euro registrati al 31 dicembre 2021 e in crescita del 13,2% rispetto ai 102,5 milioni di euro dei ricavi consolidati pro-forma al 31 dicembre 2021, ricostruiti a parità di perimetro di consolidamento comprendente i ricavi di Valnan S.r.l., della piattaforma AmicaFarmacia, nonché della farmacia Madonna della

Neve (queste ultime due acquisite in data 1 ottobre 2021). I ricavi consolidati sono al netto dei ricavi di comarketing pari a 4,2 milioni di euro in crescita del 23,5% rispetto ai 3,4 milioni di euro del 31 dicembre 2021.

Nel quarto trimestre 2022, gli ordini sulle piattaforme sono pari a 694,6 mila in crescita del 37,0% rispetto ai 507 mila registrati nel quarto trimestre 2021, a parità di perimetro di consolidamento.

Gli ordini sulle piattaforme nel 2022 crescono del 40,0% a 2 milioni e 384 mila rispetto a 1 milione e 707 mila registrati nel 2021 dalla sola Farmaè, e del 15,3% rispetto ai 2 milioni e 68 mila a parità di perimetro al 31 dicembre 2021.

Il numero dei prodotti venduti nel quarto trimestre 2022 è pari a 3 milioni e 582 mila in crescita del 39,4% rispetto ai 2 milioni e 569 mila nel quarto trimestre 2021, a parità di perimetro di consolidamento.

Nel 2022 stati venduti 12 milioni e 77 mila prodotti, in aumento del 42,0%, rispetto agli 8 milioni e 513 mila prodotti venduti dalla sola Farmaè, e del 18,5% rispetto ai 10 milioni e 190 mila a fine 2021 a parità di perimetro.