A Roma una campagna per promuovere la sicurezza stradale, promossa dal Comune di Roma e firmata The Right Person - MEDIAKEY
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A Roma una campagna per promuovere la sicurezza stradale, promossa dal Comune di Roma e firmata The Right Person

L’agenzia The Right Person ha curato la campagna di comunicazione “Non ci sono vie di mezzo” promossa dal Comune di Roma per promuovere la sicurezza stradale, già visibile in questi giorni sui cartelloni pubblicitari delle vie di Roma.

È già visibile in questi giorni, affissa nei cartelloni pubblicitari della città di Roma, la campagna di comunicazione che promuove la sicurezza stradale. L’attività voluta dall’Amministrazione capitolina e dall’Assessorato ai Trasporti, realizzata da Roma Servizi per la Mobilità e curata dall’agenzia pubblicitaria The Right Person, ha l’obiettivo di sensibilizzare automobilisti e motociclisti a rispettare le regole mentre si è alla guida. Dalla ripresa della mobilità, dopo il lockdown, sono aumentati gli incidenti stradali in Italia, così come nella città di Roma e i morti e i feriti sono anche molti giovani (https://romamobilita.it/it/media/pubblicazioni/rapporto-mobilit%C3%A0-2021). Per questo motivo il messaggio e la creatività utilizzata vuole soprattutto catturare l’attenzione dei ragazzi e delle ragazze: incoraggiare loro al rispetto delle regole sui limiti di velocità e a scoraggiarli sull’uso del cellulare durante la guida, di droghe o alcool prima di mettersi in macchina.

La campagna multisoggetto è sorretta dal claim principale “non ci sono vie di mezzo”, ad indicare che mentre si guida l’unica strada da seguire è quella del rispetto delle regole. Le declinazioni della comunicazione si sviluppano su tre key message differenti, rivolgendosi agli errori più comuni che si possono fare in auto e in moto. Così recitano i copy: “se guidi, non bere”, “quando guidi non chattare”, “quando guidi non correre”. Il tono di voce chiaro e semplice ha l’obiettivo di arrivare in maniera diretta e senza fraintendimenti a tutti.

I visual realizzati narrano ed evidenziano un prima e un dopo. Prima di mettersi alla guida è bene ricordare di non bere, di non stare al cellulare, di non correre perché, al contrario, le conseguenze potrebbero diventare tragiche. Quando si è al volante, basta veramente poco per ridurre la propria capacità di guida e causare un incidente stradale che può mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri. Seguire le regole con rigore e disciplina sembra essere l’unica soluzione possibile per evitare conseguenze irrimediabili.

CREDITS
Agenzia: The Right Person
Project Manager: Federico Canino
Art Director: Eleonora Aisa
Copywriter: Santa De Santis e Alessandro D’Ambrosi
Cliente: Comune di Roma