Nasce Pitch, il primo hub musicale che connette i brand alle persone attraverso la potenza della musica - MEDIAKEY
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Nasce Pitch, il primo hub musicale che connette i brand alle persone attraverso la potenza della musica

Rai Pubblicità annuncia la nascita di Pitch, la sua unit interna creata per connettere i brand e i consumatori attraverso la potenza della musica. La concessionaria Rai annuncia inoltre la nuova partnership con Friends & Vivo Multimedia, grazie alla quale avrà in gestione gli spazi pubblicitari nei ledwall sul palco e tutte le aree legate agli eventi di musica dal vivo prodotti e organizzati da Friends & Partners, Vivo Concerti e Magellano Concerti, le tre realtà che nel 2022 hanno dato vita alla newco Friends & Vivo Multimedia. Le novità sono state presentate ieri nel corso di un evento per gli investitori presso lo Spirit de Milan, che si è concluso con un’esclusiva performance live di Elisa. A fare gli onori di casa Gian Paolo Tagliavia, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità e Marco Pontini, AD di Friends & Vivo Multimedia.

Pitch è il nuovo hub che in maniera innovativa è in grado di individuare e connettere i diversi momenti di fruizione musicale inserendoli in un unico racconto integrato e coerente per i brand. Un palinsesto editoriale di altissima qualità che racchiude i grandi eventi Rai – tra tutti, il Festival di Sanremo – il nuovo polo radiofonico nato intorno a Rai Radio – e in particolare a Radio2 – con Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Kiss Kiss, le piattaforme digitali RaiPlay, RaiPlay Sound e Vevo e, da oggi, i grandi eventi di musica dal vivo rappresentati da Friends & Vivo Multimedia. Pitch si presenta al mercato con il suo ineguagliabile patrimonio di contenuti, piattaforme e audience, offrendo numeri irraggiungibili altrove: nel mese medio, 23,5 miliardi di contatti tv, 5,1 miliardi di contatti radiofonici, 500 milioni di contatti digital, 41 milioni di contatti social, a cui si aggiungono i 1800 concerti l’anno di Friends & Vivo Multimedia.

Gian Paolo Tagliavia ha commentato: “Pitch è l’hub dell’offerta musicale di Rai Pubblicità che negli anni, partendo dall’eccellenza dei prodotti Rai ed ampliandosi grazie all’acquisizione di nuovi editori e piattaforme, si è estesa e consolidata. A fronte di contesti mediatici altamente frammentati, abbiamo individuato nella musica il connettore più efficace. Qualunque sia la modalità di fruizione, la musica aiuta i brand a esprimersi in tutta la loro autenticità e a creare relazioni significative con il pubblico, favorendo la costruzione di esperienze memorabili. La musica è il punto di contatto che permette ai brand di raggiungere le persone giuste, al momento giusto, con il messaggio giusto, su una molteplicità di target altamente profilati”. L’AD di Rai Pubblicità ha poi concluso: “Con un unico progetto integrato, i brand, come mai prima d’ora, avranno la possibilità di comunicare i propri valori e messaggi attraverso un racconto che si articola dai grandi eventi musicali sul territorio, ai programmi tv in prima serata, dalle première internazionali su Vevo, all’on demand di Rai Play e RaiPlay Sound e all’intrattenimento radiofonico dei palinsesti più amati dagli italiani”.

Marco Pontini AD di Friends & Vivo Multimedia ha commentato così la partnership con Rai Pubblicità: “Siamo entusiasti di questa importante partnership con Rai Pubblicità. La musica dal vivo è un vero e proprio media capace di entrare in contatto con tutti i target, soprattutto quelli più difficili da raggiungere quali Gen Z e Millennials. Insieme a Rai Pubblicità, stiamo dando vita ad un progetto del tutto innovativo che dà alle aziende la possibilità di entrare nel mercato dei grandi eventi musicali come mai fatto fino ad oggi attraverso soluzioni di comunicazione studiate ad hoc. Oggi possiamo anche presentare al mercato un nuovo format di intrattenimento denominato ‘Pre-show’ che offre ai brand una opportunità di contatto con il nostro pubblico, proprio nelle ore che precedono lo spettacolo; questa modalità di pianificazione pubblicitaria potrà avvenire trasversalmente su più tour in contemporanea, raggiungendo coperture rilevanti su target pregiati in un contesto unico: il live”.