Pomilio Blumm si aggiudica l’organizzazione del “Lorenzo Natali Media Prize”, premio giornalistico internazionale - MEDIAKEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterneEventi e sponsorship

Pomilio Blumm si aggiudica l’organizzazione del “Lorenzo Natali Media Prize”, premio giornalistico internazionale

Il “Lorenzo Natali Media Prize” sarà organizzato da Pomilio Blumm. L’agenzia di comunicazione italiana si è aggiudicata il bando della direzione per i Partenariati internazionali (DG INTPA) creato per celebrare l’ex Commissario Europeo per lo Sviluppo e strenuo difensore della libertà di espressione, della democrazia e dei diritti umani. Il premio mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni chiave dei partenariati internazionali e si rivolge a una platea mondiale: il Natali Award, uno dei più prestigiosi premi internazionali dedicati al giornalismo investigativo internazionale, che vede la partecipazione di giornalisti da oltre 170 paesi. Il contest, lanciato per la prima volta dalla Commissione Europea nel 1992, intende mettere sotto i riflettori il coraggio e l’eccellenza dei reportage sullo sviluppo sostenibile e inclusivo. Dal 9 marzo fino al 28 aprile, i giornalisti che vogliono candidarsi potranno inviare il proprio reportage. Dopo un primo screening di cinque scuole di giornalismo internazionali una prestigiosa giuria composta da firme di fama mondiale decreteranno i vincitori.

“Il tema della corretta informazione è sempre più centrale nel rapporto tra cittadini e Istituzioni e per questo stiamo portando avanti una ricerca specifica sulle diverse tecniche attualmente impiegate per rendere sempre più sfumati i confini tra il vero e il falso nell’attuale scenario della comunicazione”, spiega Franco Pomilio, presidente della Pomilio Blumm. “Si tratta di una delle attività chiave sviluppate nell’ambito del programma “Decoding”, avviato da Pomilio Blumm per studiare e affrontare i fenomeni della disinformation e della misinformation”.

Tre le categorie per le quali si potrà concorrere nel Premio Natali. Il primo è il Premio Europa per i lavori pubblicati in un Paese dell’UE, il secondo è il Premio Internazionale (prima chiamato Gran Premio) per i lavori pubblicati in un Paese partner dell’UE e il terzo è il Premio per il miglior giornalista emergente, aperto agli under 30. Ogni vincitore riceverà un premio di 10.000 euro e, per la categoria miglior giornalista emergente, anche l’opportunità di lavorare o formarsi in una redazione giornalistica. Il Premio Natali, da quando è stato lanciato nel 1992 ha premiato 101 giornalisti. La prima edizione è stata vinta da Reporter senza frontiere.

L’edizione 2023 sarà celebrata in un evento che si terrà a Bruxelles e segnerà il primo passo del miglioramento della reputazione della cerimonia di premiazione presso la comunità dei giornalisti e il mondo giornalistico.