Il successo che nasce dall’intesa: il logo CEF di Raineri Design premiato al WOLDA '22 nella categoria Corporate Identity - MEDIAKEY
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Il successo che nasce dall’intesa: il logo CEF di Raineri Design premiato al WOLDA ’22 nella categoria Corporate Identity

Un logo che lascia un’impronta: versatile, capace di svettare per adattabilità e potenza del suo significato intrinseco. Tanto da ottenere a dicembre 2022 il riconoscimento al Wolda 2022, il Worldwide Logo Design Award, premio internazionale che ogni anno celebra i migliori loghi realizzati dalle agenzie di tutto il mondo. È quello studiato e ideato dall’agenzia creativa Raineri Design per CEF, ossia la cooperativa italiana che riunisce 6mila farmacie distribuite sul territorio italiano. La creazione di Raineri Design ha meritato l’ambito premio nella categoria “Corporate Identity”, riuscendo a realizzare un’immagine distintiva per questo imponente network italiano di farmacie, qualcosa che ne evocasse la forza, nonché il posizionamento autorevole.

L’efficacia comunicativa del nuovo logo CEF nasce dalla sinergia instauratasi fra Raineri Design e CEF. Lo studio del progetto è stato maniacale, contraddistinto da un lavoro che ha tenuto conto non solo del messaggio che il marchio desiderava comunicare, ma anche delle peculiarità storiche e logistiche delle farmacie stesse.

«L’esigenza dalla quale si è dipanato il lavoro» spiega il direttore generale di CEF, Alessandro Orano, «era quella di disporre di un “marchio-ombrello” con cui dare identità unitaria alla Cooperativa, alla sua rete di farmacie indipendenti CEF – La Farmacia Italiana e alla sua linea di prodotti a marchio».

Il logo realizzato da Raineri Design riesce nell’intento con in più il merito di dare risalto alla tradizione della Cooperativa e al suo legame storico con la farmacia italiana. «Oggi che catene e insegne sono una realtà ormai metabolizzata, anche dai clienti» osserva Maria Antonietta Iacovaccio, direttore retail di CEF «per una Cooperativa come la nostra, che serve oltre seimila farmacie e schiera un network di oltre 700 affiliati, diventa sempre più importante comunicare al pubblico e ai farmacisti con una brand identity chiara e distintiva, che esprima valori e posizionamento di tutti i suoi asset».

Nel caso della rete CEF – La Farmacia Italiana, questa necessità acquisisce ulteriore rilevanza considerata la recente operazione di accorpamento sotto un’unica insegna dei suoi due precedenti network, +bene e FarmaciaINsieme. «L’evoluzione dei due circuiti in un’unica rete a due livelli di delega è alle battute finali» prosegue Iacovaccio «grazie al nuovo logo la riconoscibilità di CEF – La Farmacia Italiana agli occhi del pubblico agevolerà comunicazione, campagne e iniziative promozionali».

Il nuovo logo CEF, in sintesi, abbraccia tradizione, innovazione, antichità e modernità, senza storpiare mai i singoli, preziosi retaggi dei punti vendita. Si è riuscito così a sublimare il denominatore comune di 6mila farmacie nel segno “+”, che incastona il senso, da una parte, dello spirito di aggregazione fra realtà distinte, dall’altra il “plus” di prodotti e servizi che vengono forniti alla clientela nei punti vendita che si riuniscono sotto l’egida di CEF. 

Le forme tondeggianti del logo sussurrano quasi un abbraccio: lo spirito accogliente, il messaggio caloroso e disponibile, che arriva a chiunque varchi la soglia di una qualsiasi farmacia CEF.

La vision aziendale ha contagiato fin da subito Raineri Design, come spiega il suo founder e direttore creativo William Raineri: «Il merito di questo premio va a CEF ancor prima che al team di Raineri Design. Sono stati loro che hanno saputo individuare la realtà idonea alla creazione di questo logo premiato. Si è trattato di un lavoro di successo perché di successo è stato il legame e l’intesa operativa che è venuta a crearsi, con un brief dettagliato e appassionato che ha saputo ispirarci al meglio. Il plauso va a CEF, senza il loro intuito nella scelta, il logo non sarebbe mai stato così convincente».