Community.Travel si presenta sul mercato italiano - MEDIA KEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

Community.Travel si presenta sul mercato italiano

Community.Travel, online booking community, è presente sul mercato italiano e si prefigge l’obiettivo di diventare il player di riferimento per i Tour Operator che desiderano interagire con le migliori DMC a livello mondiale, prenotare direttamente i loro tour, ottenerne una conferma immediata e gestire al meglio richieste addizionali e pratiche. La community è la naturale evoluzione di ADALTE, piattaforma professionale che opera interamente sul cloud e primo applicativo per il turismo pubblicato sul AWS Marketplace, nonché Partner AWS certificato, e i cui clienti principali sono DMC estere che lavorano sul mercato italiano. Si scrive quindi ADALTE, ma si può leggere “connettore di tour proposti dalle DMC di tutto il mondo”.

L’applicativo di ADALTE negli anni si è evoluto, proponendo sempre nuovi prodotti e un numero in crescente di connessioni. Nel corso del tempo gli sviluppi si sono susseguiti per supportare il core business delle DMC che collaborano con ADALTE, specializzate spesso nella vendita di tour, circuiti di più giorni su base privata, ma soprattutto partenze garantite su base collettiva, spesso con guida che accompagna i passeggeri durante tutto il viaggio e che può parlare una o più lingue a seconda dei casi.

Sebbene gli operatori ricettivi, che collaborano con ADALTE, lavorino con Tour Operator in differenti mercati, va sottolineato che il mercato di riferimento per ADALTE resta l’Italia e, per i buyer italiani, ha messo in campo soluzioni ad hoc per migliorare ulteriormente il prodotto disponibile attraverso il suo Marketplace.

Come funziona Community.Travel?
ADALTE lavora al fianco (oltre che a supporto) di tutti gli attori correlati alla vendita di tour, dai DMC, che godono di una nuova forma di distribuzione, ai Tour Operator che hanno accesso gratuito a contenuti, tariffe e disponibilità altrimenti non facilmente reperibili in tempo reale. Senza dimenticare i rappresentanti commerciali dei partner ricettivi in Italia, attraverso l’apertura di nuovi canali o tramite il supporto nel consolidare canali già esistenti, facilitando la pubblicazione del prodotto nei siti dei Tour Operator.

ADALTE non vende alcun servizio turistico, tutte le transazioni all’interno del Marketplace o via API sono sempre dirette tra l’Operatore locale ed il Rivenditore italiano. Tuttavia, essendo un Marketplace B2B, anche se l’accesso per i buyer è gratuito, non è però aperto a tutti.

Per poter partecipare come fornitore, un DMC deve essere invitato da un Tour Operator o un altro DMC con cui collabora. Stesso discorso vale per i buyer che possono essere invitati solo da altri partecipanti.

Per potersi registrare ed operare è necessario, nel caso dei fornitori, offrire servizi adeguati al target e seguire una accurata procedura di onboarding che li prepara alla gestione del prodotto e delle prenotazioni.

Per i Tour Operator è richiesta solo una call o un incontro di presentazione perché la piattaforma e le API sono talmente intuitive che chiunque può facilmente adoperarle ed il team di ADALTE è sempre a disposizione in caso di dubbi o domande.

I fornitori hanno facoltà di autorizzare o meno la pubblicazione delle tariffe e dei contenuti per ciascun buyer, dopo che quest’ultimo ne fa specifica richiesta attraverso la sua consolle di gestione dei fornitori.

La pagina di gestione dei DMC contiene informazioni basiche e permette di filtrare i fornitori in base a svariati parametri, tra cui la destinazione e la lingua parlata dalle guide nei servizi tour offerti.

I vantaggi per i Tour Operator però non finiscono qui: il traguardo che ADALTE si prefigge è quello di diventare sempre più un facilitatore tecnologico della cooperazione tra DMC e Tour Operator, non solo limitato alla parte di prenotazione online dei servizi.

Lo scopo è offrire a tutti coloro che vogliono lavorare tramite l’applicativo, un’ampia selezione di strumenti creati ad hoc per ridurre le tempistiche di sviluppo e migliorare ulteriormente l’operatività, non solo dell’operativo e del reparto tecnico, ma anche della contabilità.

Chi lavora con ADALTE può, se lo necessita, accedere al calendario delle partenze di tutti i tour in vendita con prezzo e disponibilità in vari formati, riconciliare facilmente le pratiche e la situazione dei pagamenti con i fornitori, importare tutti i dati per la generazione automatica di documenti di viaggio anche a seguito di modifiche o aggiornamenti.

L’attuale sviluppo strategico aziendale ha condotto ADALTE a siglare accordi con altri player della tecnologia, specializzati nel fornire servizi a tour operator, network, OTA e wholesaler, che mirano ad accelerare la distribuzione del prodotto tour tra gli operatori outgoing che dispongono di un portale di prenotazione.

Attualmente, ADALTE collabora direttamente con oltre 50 DMC tra le più importanti nel mondo, e il numero è destinato a crescere.