TENA va in Tv con la campagna #UltimaMenopausaDaSola - MEDIAKEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterneProduzioni

TENA va in Tv con la campagna #UltimaMenopausaDaSola

È ora in Tv lo spot di TENA per aiutare a combattere il senso di vergogna e i tabù che circondano l’invecchiamento del corpo femminile e affermare con forza che questa deve essere l’#UltimaMenopausaDaSola.

TENA punta l’attenzione su un tema poco dibattuto ma molto comune, la menopausa. Il nuovo cortometraggio  #UltimaMenopausaDaSola vuole infatti sdoganare questo importante passaggio della vita femminile. Si dice che il silenzio è d’oro, ma non in questo caso. Per troppo tempo la menopausa è stata nascosta, citata solo a mezza voce o come oggetto di facili battute. La campagna TENA ha due versioni: una completa da 120’’ e una breve da 30’’. Affidata a Zenith la strategia media che coinvolge le maggiori emittenti nazionali e online.  Compito di realizzare il film è andato all’agenzia AMV BBDO che ricostruisce nello storytelling le incomprensioni, i silenzi e le sofferenze del mondo femminile offrendo una finestra realistica del rapporto tra generazioni e dando una visione differente sul tema della menopausa. La regia del film è stata affidata a Shannon Murphy e il film è stato prodotto da Lief.

La nuova campagna TENA si basa su una ricerca, condotta da Essity nel 2022. Lo studio mette in luce come una migliore preparazione sul tema sia un bisogno diffuso tra le donne, perché il 41% di esse afferma di essersi  sentita impreparata in menopausa e post-menopausa.

La ricerca inoltre rivela come una donna su tre (il 32%) si senta molto sola durante la menopausa e che oltre la metà (52%) scelga di non informare il proprio partner quando questa fase della vita ha inizio. Sette donne su dieci (il 71% delle intervistate) dicono di non aver informato la propria madre, mentre quasi lo stesso numero di donne (69%) riferisce di non aver parlato della propria menopausa con altre donne della propria famiglia. L’analisi condotta rivela fino a che punto le donne vedano questo cruciale passaggio della loro vita rappresentato come un’esperienza totalmente negativa dai media e dalla società.

“In una società dove conservare gioventù e bellezza è celebrato come supremo scopo della vita, non stupisce che dalla parola stessa “menopausa” le donne di tutto il mondo siano semplicemente atterrite. Sinonimo di “mezza età” in un mondo dove la vecchiaia è discriminata, la menopausa non trova nessuno disposto a parlarne apertamente. È vista come l’inizio di un declino. Ma io voglio dirlo forte: le cose non stanno così. Per troppo tempo le donne che vivevano la menopausa lo hanno fatto in silenzio, sole e impreparate ad affrontare quello che stava succedendo loro.” dichiara Michela Marabini, Marketing Manager TENA Italia.

Come parte integrante della campagna #UltimaMenopausaDaSola, TENA ha pubblicato una raccolta di testimonianze, che incoraggia un’aperta conversazione sulla menopausa fra diverse generazioni, sotto il titolo “Le Infrequenti Domande Sulla Menopausa” – scaricabile gratuitamente sul sito TENA.

Il racconto è l’arma più importante che abbiamo per rompere i tabù e questo viene dimostrato anche nell’esperimento sociale “Mamma, com’è la menopausa?” girato da TENA qui in Italia e visibile su https://www.youtube.com/@tenaitalia2640.  Si tratta di 5 interviste in cui sono state coinvolte coppie composte da mamme, figlie e sorelle che hanno raccontato la menopausa attraverso domande e curiosità, affrontandone tutti i diversi aspetti, dai sintomi, all’impatto psicologico fino ad arrivare alla vita sessuale.

“Grazie a questa campagna, speriamo che le donne trovino il coraggio di parlare di questa fase naturale della vita, non solo per se stesse, ma anche per le generazioni future. Insieme, parlando di menopausa con le nostre nonne, le nostre madri, le nostre amiche e le nostre figlie possiamo finalmente rompere il cerchio della solitudine e colmare questo gap educativo. Lo dico a tutte: non abbiate timore di parlare, siate sempre orgogliose della vostra femminilità e insieme possiamo fare in modo che davvero questa sia l’ultima menopausa affrontata in solitudine.” conclude Michela Marabini.