AWorld cresce nel 2023 grazie a partnership e acquisizioni - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

AWorld cresce nel 2023 grazie a partnership e acquisizioni

“La collaborazione e le partnership tra aziende hanno un ruolo vitale nel guidare il cambiamento trasformativo di cui abbiamo bisogno”. Con queste parole il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha più volte sottolineato come l’obiettivo di sviluppo sostenibile 17 “Partnership for the goals” debba essere un riferimento costante per aziende e organizzazioni.

AWorld, B-Corp italiana scelta dall’ONU per guidare e incentivare le persone a vivere sostenibilmente attraverso l’App mobile in supporto alla campagna ActNow, ha annunciato oggi due importanti operazioni che mettono in pratica questa visione di collaborazione tra organizzazioni.

Nei mesi scorsi la società torinese ha avviato i contatti con la nascente startup DoItGreen che ha sviluppato un’App mobile per aiutare le persone a calcolare il proprio carbon footprint individuale, dando poi suggerimenti pratici su come ridurlo e proponendo l’acquisto di crediti di carbonio per la compensazione dell’impronta residua.

Oggi AWorld annuncia l’acquisizione del progetto DoItGreen. Vista la straordinaria affinità di visione, prodotto e obiettivi, si è infatti giunti alla conclusione che l’integrazione del team di DoItGreen in AWorld fosse un’opportunità per accelerare la crescita in un settore, quello della decarbonizzazione, in cui ogni minuto è prezioso e la cooperazione paga certamente più della competizione.

Con l’acquisizione entrano nel team di AWorld Mattia Placido – founder ed ex calciatore professionista e nazionale Under-19 – e Alessio Goslino – co-founder e ingegnere informatico.

“Il calcio”, dichiara Mattia Placido, “mi ha insegnato l’importanza del lavoro di squadra e della responsabilità individuale, valori che ho voluto trasferire nella mia attività imprenditoriale. Entrare nel team di AWorld ci permetterà di aiutare persone, aziende e istituzioni a migliorarsi ogni giorno per il bene del pianeta”.

Nella stessa ottica di collaborazione e spinta alle partnership, AWorld rende oggi noto di essere entrata con una quota nel capitale sociale di Ummy, startup e società benefit che ha ideato una piattaforma e mobile App per permettere alle aziende di monitorare il proprio benessere interno. Dotati dell’app, i collaboratori di un’azienda possono contare su uno strumento per condividere (in modo anonimo o non) il proprio stato d’animo e fornire un feedback costante su eventuali malesseri legati, in particolare, alla sfera lavorativa.

Un algoritmo di intelligenza artificiale (AI) aiuta l’azienda a rilevare eventuali situazioni di rischio e a intervenire prontamente per affrontare il disagio, anche attraverso l’aiuto di professionisti.

Ummy è nata da un’idea di Alessandro Poffa, CTO della startup e precedentemente senior developer in AWorld, Lorenzo Imperatrice, CEO e Michel Consoli, CSO.

Il benessere sul luogo di lavoro è un tema centrale degli obiettivi di sviluppo sostenibile e si coniuga perfettamente con la visione di AWorld: l’importanza di creare una diffusa cultura della sostenibilità non solo ambientale ma anche sociale.

“Le nuove dinamiche del mondo del lavoro, lo smartworking e l’isolamento che ne è derivato per molti, unito al crescente desiderio delle persone di lavorare in aziende che abbiamo una mission ambiziosa e rivolta al futuro e una attenzione ai singoli, ci ha portati a creare Ummy. La tecnologia può aiutare oggi a riavvicinare le persone che pandemia e smartworking hanno allontanato negli anni passati. Soprattutto in medie e grandi organizzazioni l’AI può supportare il management nel monitorare il benessere degli individui facendo scattare il campanello d’allarme davanti a situazioni di disagio”.

AWorld, che fin dagli esordi ha aiutato le aziende a coinvolgere le proprie persone nella transizione verso uno stile di vita sostenibile, arricchisce quindi la propria offerta con nuovi strumenti per la riduzione dell’impatto ambientale e il miglioramento del benessere personale e lavorativo.

“Siamo felici di poter annunciare queste due operazioni assolutamente in linea con i nostri obiettivi e i nostri valori”, dichiara Marco Armellino, Presidente e co-founder di AWorld. “A novembre scorso abbiamo lanciato il primo carbon footprint calculator dinamico sviluppato con Nazioni Unite e integrato nell’App AWorld. Grazie anche all’esperienza di DoItGreen il prodotto potrà continuare a crescere e migliorare. Con la nascita di Ummy AWorld saluta Alessandro Poffa, primo collaboratore dell’azienda nel 2018, e guadagna una partnership strategica con una startup che, siamo certi, avrà un impatto positivo sulla vita di molte persone e aiuterà le aziende a creare un ambiente di lavoro migliore”.