Dopo una pluriennale esperienza nell’ufficio comunicazione della casa editrice Rizzoli, Francesca Aimar e Margherita Pigliapochi intraprendono insieme un nuovo progetto e lanciano LERANE. La collaborazione nasce dalla profonda conoscenza del mondo editoriale, in particolare della non-fiction, e dal patrimonio di relazioni con autori, giornalisti, talent accreditati in diversi settori, come fulcro per strategie di comunicazione articolate e dedicate. LERANE unisce due percorsi e know how complementari e propone una visione delle PR, del Digital, dell’ufficio stampa e dell’organizzazione di eventi come professionalità concretamente trasversali. È così che ogni incarico – relativo a un lancio editoriale o di un festival, alla progettazione di un evento culturale o alla strategia di posizionamento aziendale – si trasforma in un’opportunità per coinvolgere interlocutori e realtà composite per raggiungere risultati non soltanto efficaci, ma spesso originali. Da questa contaminazione di cultura alta, pop e nuovi linguaggi scaturiscono le soluzioni più attuali e funzionali ad ogni progetto.
Fra le prime collaborazioni figurano Passaggi Festival di Fano, giunto quest’anno all’undicesima edizione; la nuova casa editrice Ventanas, fondata e diretta da Laura Putti, che debutterà al Salone del Libro di Torino; Exponential District, società benefit nata per promuovere la crescita sostenibile nel mondo del marketing, della creatività e della tecnologia attraverso un approccio human-centered a servizio dell’innovazione.
FRANCESCA AIMAR
Dopo un’esperienza decennale nelle Media Relations in agenzie di comunicazione e pubblicità e in settori diversificati, consolida in ambito editoriale le sue relazioni e competenze trasversali occupandosi, dal 2014 al 2022, di Ufficio Stampa e Digital PR per gli autori di Varia e Non-Fiction dei marchi Rizzoli, Bur, Fabbri Editori del Gruppo Mondadori.
MARGHERITA PIGLIAPOCHI
Lavora per oltre dieci anni nella comunicazione culturale, dalla redazione al social media management, per editori, festival, mostre e compagnie teatrali di rilievo nazionale. Dal 2017 al 2022 si specializza nell’organizzazione di eventi, tour promozionali, in-store per gli autori dei marchi Rizzoli, Bur, Fabbri Editori del Gruppo Mondadori.