Il Sole 24 Ore presenta in edicola da martedì 21 marzo e in libreria dal 24 marzo il volume “Comunicare scienza e innovazione. Il dialogo di terza missione fra università, imprese e società” - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneLibri e cultura

Il Sole 24 Ore presenta in edicola da martedì 21 marzo e in libreria dal 24 marzo il volume “Comunicare scienza e innovazione. Il dialogo di terza missione fra università, imprese e società”

La comunicazione è una attività nella quale vi sono molti aspetti fondamentali che vanno conosciuti, ma poi bisogna imparare a muoversi in un oceano non facilmente definibile. Per questo Il Sole 24 Ore presenta in edicola per un mese da martedì 21 marzo il volume “Comunicare scienza e innovazione. Il dialogo di terza missione fra università, imprese e società” di Debora Angeloni, professore associato di Biologia molecolare alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e Federico Pedrocchi, autore e conduttore di trasmissioni di scienza su Radio 24. Il volume si rivolge a chi è interessato a scienza, tecnologia e innovazione, specificamente nell’interazione tra università e società, ponendosi come uno strumento per facilitare il dialogo della prima conaziende, scuola, sanità proponendo paradigmi di base e suggerimenti importanti. “La comunicazione di contenuti scientifici, tecnologici e della loro connessione con tutto ciò che è innovazione è un progetto importante per il nostro paese? Sì, certamente, e per molti motivi – spiegano gli autori nell’introduzione.Comunicare non è un’impresa facile. In questo libro si racconta come e cosa è diventato il sistema mediatico contemporaneo, che negli ultimi vent’anni ha subìto trasformazioni senza precedenti”. Anche grazie al contributo di numerosi autori, il libro è suddiviso in tre parti e numerosi capitoli. La prima si sofferma suifondamentali della comunicazione; la seconda sulla specificità della comunicazione in ambito scientifico e tecnologico; la terza sulle tematiche e situazioni mediatiche arricchite da casi studio per indicazioni specifiche.

Autori
Debora Angeloni è professore associato di Biologia molecolare alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Laureata in Biologia all’Università di Pisa, Dottore di ricerca all’Università di Milano, da Fogarty Fellow ha fatto ricerca in Genetica molecolare del cancro negli Usa. Dal 2017, organizza corsi di Comunicazione scientifica per la Terza Missione dell’Università per studenti universitari e di dottorato.

Federico Pedrocchi opera nel campo del giornalismo scientifico dal 1985. È autore e conduttore di trasmissioni di scienza su Radio 24 e direttore editoriale di Triwù, web tv dedicata all’innovazione. È stato consulente della Commissione Europea in merito alle prassi formative per migliorare il rapporto fra media e ricerca scientifica. Insegna New media al Master in Comunicazione scientifica e innovazione dell’Università Milano Bicocca.

Con i contributi di:
Cosimo Accoto, Francesco Ceccarelli, Paolo Costa, Pino Donghi, Marco Frey, Margherita Fronte, Barbara Gallavotti, Anna Rita Longo, Marco Malvaldi, Emilia Margoni, Marco Martinelli, Alberto Mazzoni, Veronica Neri, Paolo Nespoli, Chiara Palmerini, Telmo Pievani, Antonio Protopapa, Lara Ricci, Mattia Rossetti, Johann Rossi Mason, Susanna Sancassani, Giuseppe Segreto, Luca Serasini, Emilia Vaccaro, Roberta Villa, David Stefano Zolesi.

Dati
Titolo: COMUNICARE SCIENZA E INNOVAZIONE
Sottotitolo: Il dialogo di Terza Missione fra università, imprese e società
Autori: Debora Angeloni e Federico Pedrocchi 
Editore: Il Sole 24 ORE
Tipologia: Libro cartaceo
Pagine: 240
Formato: 14×21 cm
Rilegatura: Brossura con alette
Lingua: italiano
Uscita edicola: 21 marzo 2023
Uscita libreria: 24 marzo 2023
edicola: € 12,90
libreria: € 16,90
ebook: € 9,99