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Tutti i vincitori del 27° Vinitaly Design International Packaging Competition

La giuria della 27ª edizione della Vinitaly Design International Packaging Competition, presieduta da Paco Adin, ha assegnato l”‘Etichetta dell’anno 2023” al vino rosso Verona IGT 2022 “Fresco di Masi”, dell’azienda Masi Agricola. Raffaele Boscaini, Direttore Marketing di Masi commenta: “A pochi giorni dall’avvio di Vinitaly, dove saremo presenti per presentare le nostre ultime iniziative ai mercati internazionali, siamo orgogliosi di ricevere questo importante riconoscimento da parte di Veronafiere-Vinitaly. Con Fresco, Masi propone al mercato un prodotto che interpreta le mutate abitudini dei consumatori contemporanei e di domani. Un vino realizzato per ‘sottrazione’ evitando quindi tutti quei passaggi e interventi non strettamente necessari. Solo lieviti naturali, niente invecchiamento, decantato e non filtrato. La sua etichetta e la confezione sono decisamente coerenti con questo nuovo messaggio. Un’immagine fortemente identitaria per Masi rivista in versione “pop” che veste una bottiglia – più sostenibile, perché leggera – di grande impatto grazie alle sue forme e trasparenze realizzate dal designer internazionale Piero Lissoni”.

Il premio speciale “Packaging Box 2023” va all’azienda Profilia Spa con Birrificio Ventitre – Italian Keller – Birra chiara. 

Premio speciale “Immagine coordinata 2023” alla Coop. Soc. Ama Aquilone – Ama Terra. Il premio “Etichetta GDO” è stato attribuito al Valcalepio Doc Rosso Riserva 2017 della Cantina Sociale Bergamasca, mentre l’IGT Rosso 2020 della Cantina Goccia – Az. Agr. Il Melocotogno – Umbria vince il premio “Ambiente e sostenibilità”.

Al debutto quest’anno, il premio speciale “Tecnologia e innovazione” è stato consegnato a Citra Vini – Ortense – Terre di Chieti IGT Pecorino 2021 – Bag in box.

La Vinitaly Design International Packaging Competition è organizzata da Veronafiere-Vinitaly con l’obiettivo di evidenziare il miglior abbigliaggio dei vini, dei distillati, dei liquori, delle birre e degli oli extra vergine d’oliva, premiando e stimolando l’impegno delle aziende nel continuo miglio-ramento della propria immagine. 

Quest’anno è stato un vero e proprio record di campioni iscritti al concorso: 315 in tutto, prove-nienti da Italia, Spagna, Slovenia e California.

In aggiunta ai premi speciali, sono 11 le categorie della gara dove conquistare l’Etichetta d’oro, d’argento e di bronzo e non tutti i premi vengono assegnati dalla giuria, per mantenere sempre alto il livello qualitativo della gara. 

Le confezioni iscritte al 27° Vinitaly Design International Packaging Competition sono state esa-minate da una commissione di esperti a livello internazionale presieduta da Paco Adin, direttore creativo e partner Supperstudio, agenzia di branding e packaging con sede a Madrid e vincitrice per due anni del Design Agency of the Year. A completare la rosa dei giurati: Alessandra Corsi, direttore marketing di Conad, e i designer Chiara Tomasi, Papi Frigerio e Luca Fois. Per la prima volta, il processo di valutazione dei campioni è stato completamente digitalizzato. 

I COMMENTI DEI GIURATI
Paco Adin: “È stata una bella esperienza partecipare come presidente della giuria di questo im-portante concorso organizzato da Vinitaly. È stato difficile scegliere i vincitori perché qui in Italia il livello del disegno e della creatività sono molto alti. E ora mi auguro di tornare qui per la prossima edizione per vedere le evoluzioni del design in questo settore”.

Luca Fois: “Il livello medio dei campioni in gara è molto alto e si nota una qualità diffusa e in crescita. Questo mi fa pensare che nelle aziende del vino e degli spirit si stia iniziando ad affidarsi a graphic, label e packaging designer”.

Chiara Tomasi: “Abbiamo notato un innalzamento del livello qualitativo del packaging ma non è ancora sufficiente perché Stati Uniti, Australia e Spagna sono più avanti dal punto di vista del marketing e quindi investono nel packaging molto di più, anche nella ricerca dei materiali. Questo permette di farsi promozione in modo autonomo direttamente sugli scaffali e risparmiare rispetto a campagne pubblicitarie più costose. Altra cosa importante è che il concorso abbia aperto a olio e birra, perché sono categorie di cui tenere in conto”.

Papi Frigerio: “Rispetto all’edizione precedente è emerso che le aziende, attraverso le etichette, riescono a narrare dei contenuti che parlano della marca. Un’etichetta con una bella estetica è facile da realizzare in Italia, dove abbiamo buon gusto; il difficile è farne una che parli con efficacia dei valori del brand o dell’anima del prodotto”.  

La responsabilità legale del 27° Vinitaly Design International Packaging Competition è stata affi-data a Mauro Cobelli, responsabile degli affari legali e societari di Veronafiere, insieme a Paolo Brogioni, direttore di Assoenologi, Marco Giuri e Alberto Sabellico. 

I campioni vincitori 2023 saranno premiati ufficialmente durante la 55ª edizione di Vinitaly a Veronafiere (2-5 aprile). La cerimonia è in programma nella giornata di domenica 2 aprile, alle ore 15, nella sala Puccini (1° piano, galleria tra i padiglioni 6 e 7).