Tumore al seno e prevenzione: la Nazionale Italiana Femminile di Rugby lancia la campagna “Nel segno della prevenzione”. Firma Havas Milan - MEDIA KEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

Tumore al seno e prevenzione: la Nazionale Italiana Femminile di Rugby lancia la campagna “Nel segno della prevenzione”. Firma Havas Milan

La Federazione Italiana Rugby, che ha recentemente annunciato il proprio impegno nella tutela dei diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, ha presentato domenica 26 marzo 2023 – in occasione del match di debutto al Tiktok Women’s Six Nations 2023 – la campagna “Nel segno della prevenzione” firmata da Havas Milan.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Europa Donna Italia, Associazione fondata nel 1994 da Umberto Veronesi che si occupa di tutelare i diritti delle donne alla prevenzione e cura del tumore al seno, ha preso ufficialmente il via in occasione del no-cap match contro la Spagna dello scorso 11 febbraio, durante il quale, nel momento dell’inno nazionale, le atlete hanno svolto un simbolico gesto di autopalpazione del seno volto a mantenere alta l’attenzione sul tema e ad incoraggiare l’opinione pubblica alla prevenzione per la diagnosi precoce, fondamentale per la corretta individuazione e gestione della malattia.

Il tumore al seno, del resto, è la patologia oncologica maggiormente diagnosticata nella popolazione italiana, con un impatto sul Sistema Sanitario Nazionale che può essere ben spiegato attraverso i numeri: in Italia nel 2022 sono stati diagnosticati oltre 55.000 nuovi casi di tumore al seno e ci sono ben 834.000 donne in vita alle quali è stato diagnosticato un tumore al seno.

L’iniziativa “Nel segno della prevenzione”, che potrà essere replicata nel corso dell’anno durante alcune partite ancora in via di definizione, è stata raccontata attraverso la pubblicazione di un breve video relativo al coinvolgimento delle atlete, che si sono poi prestate ad alcune testimonianze personali, volte a sensibilizzare ulteriormente sull’importanza della prevenzione in questo ambito.

Il video è online su tutti i canali social e di comunicazione della Federazione Italiana Rugby e di Europa Donna Italia.

La campagna è stata realizzata da Havas e proseguirà nei prossimi giorni con le pubblicazioni di alcuni contenuti social dedicati.

Link al video

CREDITS
Team Havas Milan
Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo
Deputy Executive Creative Director: Luigi Fattore
Deputy Executive Creative Director: Antonio Campolo
Copywriter Assistant: Roberto La Rocca
Art Director Assistant: Federico Caronna
Account Director: Federica Pescetto
Tv Producer: Alessandro Pancotti
Production Company: HRCLS                                                                                                                 
Senior Motion Designer: Stefano Maresca
Managing Director & Head of Post-Production: Andrea Proietti
Film Director: Vittorio Bonaffini
Head of Social: Alessandro Bochicchio
Social Media Coordinator: Nicola Surbera

Team Havas Play
Head of Sport: Edoardo Alzetta                                                                                                                   
Sports Marketing Manager: Braitner Moreira

Team Havas PR Milan
Senior Account: Matteo Inverno