E4 Computer Engineering, il 2022 è stato un anno di grande successo - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

E4 Computer Engineering, il 2022 è stato un anno di grande successo

Il 2022 si è rivelato un anno ricco di soddisfazioni per E4 Computer Engineering Spa, che ha visto crescere tutti i principali indicatori di business confermando la sua vocazione alla ricerca, all’innovazione e all’eccellenza in ambito italiano e internazionale, in occasione del ventennale dalla sua fondazione. Nello specifico, il fatturato dell’azienda è cresciuto oltre il 20% rispetto alla media degli anni precedenti e, cosa ancor più importante, confermando la costante tendenza positiva degli ultimi anni, dal 2020 a oggi, la crescita è stata rilevante nonostante l’influenza negativa di specifici eventi esterni, come la pandemia, che nell’ultimo periodo hanno influenzato l’andamento dell’economia mondiale.

L’incremento di attività ha permesso a E4 Computer Engineering di potenziare il proprio organico con nuove figure professionali che hanno portato esperienze e competenze avanzate, legate a tecnologie in rapida espansione, per rispondere in modo efficace e rapido all’evoluzione delle esigenze del mercato. “Nel corso dell’anno, il numero delle nostre risorse è sostanzialmente raddoppiato e siamo molto soddisfatti di aver così potuto estendere il nostro portfolio di capacità, talenti e consulenza, per supportare i nostri clienti e partner in modo sempre più efficiente e professionale,” sottolinea Cosimo Gianfreda, CEO di E4 Computer Engineering. 

Il 2022 ha anche visto E4 espandere ulteriormente la sua vocazione internazionale, forte della propria eccellenza tecnologica grazie alla quale l’azienda ha potuto prendere parte a nuovi progetti di ricerca in ambito europeo, tra cui, per citarne uno, la European Processor Initiative (EPI), che coinvolge 28 partner provenienti da 10 paesi europei e ha l’intento di rendere l’UE indipendente nelle tecnologie di High Performance Computing (HPC) e di infrastruttura HPC. Uniti a quelli già in corso, gli ulteriori progetti avviati in questi primi mesi del 2023, portano E4 a raggiungere quota 15 per quanto riguarda le iniziative organizzate o patrocinate dall’Unione Europea in cui è coinvolta attivamente.

“E4 è una realtà in continua evoluzione, che vive del grande dinamismo portato dalle persone che ne formano la struttura portante,” continua Cosimo Gianfreda. “In questo senso il 2022 è stato un anno molto importante, perché ci ha visti concentrarci ulteriormente su quello che sappiamo fare al meglio, ovvero la ricerca e l’implementazione delle tecnologie più avanzate. Che si tratti di HPC, di High Performance Data Analytics, di Intelligenza Artificiale, di Cloud Computing o di Machine Learning, i nostri specialisti sono sempre pronti a mettere le loro competenze al servizio di progetti pensati per sostenere il progresso di tecnologie e soluzioni sia in ambito aziendale che di ricerca, continuando a supportare ambienti in cui prestazioni di calcolo, velocità ed efficienza ricoprono un ruolo davvero fondamentale.”

Guardando al 2023 non mancano le iniziative anche a livello nazionale, con il potenziamento delle collaborazioni con Università e centri di ricerca, come l’Università di Modena e Reggio Emilia, Leonardo e il Cineca, solo per fare alcuni esempi tra i molti possibili.

“La formazione riveste per noi un aspetto particolarmente importante, che intendiamo rafforzare con nuove iniziative condotte attraverso la ben avviata E4 Academy, con l’obiettivo di stimolare la creazione di competenze specialistiche tra gli studenti universitari, facilitando il loro ingresso nel mondo del lavoro e contribuendo a colmare il gap che ancora separa l’Italia da altre economie internazionali”, aggiunge Cosimo Gianfreda.

In questi venti anni ricchi di attività E4 Computer Engineering, fortemente e orgogliosamente italiana, ha saputo affermarsi sul mercato nazionale ed europeo come player di riferimento in ambito tecnologico, diventando un Solution Provider riconosciuto a livello internazionale per l’alto grado di expertise in campo HPC, High Performance Data Analytics, AI, Virtualization e Private Cloud.

“Sono molto orgoglioso di questa azienda, di cui sono cofondatore, e mi sento fiero di poter guidare strategie, progetti e nuove opportunità di business, per continuare a promuovere l’innovazione e supportare iniziative che contribuiscano ad accelerare la crescita dei clienti e l’evoluzione tecnologica italiana e internazionale”, conclude Gianfreda.