Fare un buon lavoro, ed essere premiati, è la morte sua. Raineri Design vince due premi internazionali per i progetti al fianco di Taffo - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsternePremi e riconoscimenti

Fare un buon lavoro, ed essere premiati, è la morte sua. Raineri Design vince due premi internazionali per i progetti al fianco di Taffo

Due riconoscimenti che celebrano l’efficienza di un percorso condiviso con la famiglia Taffo; una strategia definita e un’identità che ora è più che mai riconoscibile su scala nazionale. Il Premio di Bronzo nella categoria “Branding” dell’International Design Award (IDA) di Los Angeles e quello d’Argento nella categoria Retail dell’International Visual Identity Award (IVIA) di Londra sono arrivati alla corte dell’agenzia creativa Raineri Design, che ancora una volta si conferma fra le realtà italiane più apprezzate a livello internazionale. La duplice affermazione è arrivata come plauso al meticoloso lavoro di ideazione e cura del brand e della corporate Identity di Taffo, che è anche il primo franchising italiano di servizi funebri. 

L’azienda cliente guidata dai fratelli Alessandro e Daniele Taffo, con casa madre a Roma, necessitava di un posizionamento che le garantisse una riconoscibilità trasversale, un’immediata comunicazione al pubblico della sua vision, adottando una veste grafica efficace e spendibile a ogni latitudine della Penisola. La scelta dei founder di Taffo è ricaduta su Raineri Design, un’intuizione azzeccata che ha condotto a un risultato di prestigio.

Il lavoro del direttore creativo di Raineri Design, il founder William Raineri, si è infatti fondato sull’ideazione e sullo studio di un lavoro grafico che risultasse iconico; un elemento emozionale basato su una sorta di “neuro-design”, quel processo che permette all’idea di raggiungere le sinapsi il più rapidamente possibile.

Il logo figlio di questo lavoro spasmodico, e in costante condivisione con la famiglia Taffo, è una creazione estremamente evocativa: un simbolo che incarna serietà, autorevolezza, ma anche un senso di serenità per chi lo ammira, nonché tutti i valori intrinsechi al committente.

“Desideravo che il posizionamento del franchising Taffo suscitasse nello spettatore un senso di quiete, sicurezza e vicinanza empatica, fondamenta della vision della famiglia Taffo. Questo nuovo logo parla al cuore della gente, raccontando anche la mission di Taffo, ossia essere un’azienda alla quale le persone possono affidarsi completamente, nel momento più difficile della vita, quello della perdita di un congiunto”, racconta William Raineri.

“Questo doppio premio”, continua, “è una soddisfazione immensa per la nostra agenzia, perché Taffo negli anni è diventata una realtà di successo anche grazie al suo stile comunicativo. Sono riusciti, in qualche modo, a esorcizzare il momento della morte ridendoci su, una vis tipica della romanità. 

Noi abbiamo declinato questa loro attitudine, in una struttura grafica e comunicativa utilizzabile anche nel resto del Paese, dove Taffo Franchising sta ottenendo sempre maggior successo e proseliti. Siamo fieri di far parte di questa crescita progressiva”.

“L’approccio con Raineri Design ci ha trasmesso sin da subito emozione ed empatia, la nostra azienda per noi è un membro della famiglia ed in un momento in cui la stessa aveva bisogno di un restyling abbiamo sentito il bisogno di affidarla a qualcuno che trasmettesse brio, eccitazione ma allo stesso tempo fermezza e sicurezza, i valori che da sempre sono incastonati nell’alchimia che tiene unita la nostra famiglia”, spiega Alessandro Taffo, responsabile commerciale di Taffo Funeral Services. “In William abbiamo riscontrato queste caratteristiche, le stesse che abbiamo poi ritrovato nel logo commissionato, la forza ed il coraggio di una spada, la brillantezza e l’emozione che solo il rosso sa trasmettere e la passione della croce, il simbolo per eccellenza di Cristianità e rispetto. Ancora oggi dopo qualche anno, nel vedere questo logo brillare nelle varie insegne dei nostri store sparsi tra città Italiane, non posso che ripensare a quei valori che hanno fortificato la nostra crescita, quali coraggio, brillantezza e passione”.