L’e-commerce Fiorentini compie due anni: il negozio virtuale dal successo inaspettato - MEDIA KEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

L’e-commerce Fiorentini compie due anni: il negozio virtuale dal successo inaspettato

A due anni dall’inaugurazione, continua il successo dello shop online Fiorentini, confermando il trend della preferenza del cliente per una relazione sempre più diretta con il produttore. La risposta del pubblico alla novità dell’e-commerce lanciato all’inizio del 2021 non si è arrestata e, superata la scia della pandemia, diventa sempre più un’abitudine. Un successo quasi inaspettato per l’azienda che produce gallette e snack salutistici, già molto ben distribuita e capillarmente presente a livello nazionale, che aveva deciso di sperimentare la vendita online rispondendo alla richiesta sempre più forte dei propri clienti di poter accedere all’intera gamma di prodotti. L’e-commerce non solo rende comodo e veloce l’acquisto dalla scrivania o dal divano, ma restituisce pieno potere di scelta al cliente “rendendo immediatamente disponibili prodotti che hanno una distribuzione meno capillare e soprattutto le novità, ancor prima che queste siano ben presenti sugli scaffali”, spiega Simona Fiorentini, Marketing ed Export Manager dell’azienda.

Dal 2021 al 2022 il fatturato delle vendite online è cresciuto del 20% e il valore del carrello medio è aumentato del 15%. Dati che, insieme all’indice di oltre 60% degli utenti che hanno effettuato più ordini, evidenziando una crescente fidelizzazione, confermano l’apprezzamento crescente per la nuova modalità di acquisto da parte delle persone attente a un’alimentazione leggera e sana, in particolare le donne, che rappresentano il 63% dei consumatori della piattaforma.

Della vasta offerta di prodotti – gallette e sostitutivi del pane, snack dolci e salati, cereali per la prima colazione, creme spalmabili e molto altro – i più richiesti risultano essere gli snack salati, seguiti dagli snack dolci e dalle gallette, di cui l’azienda è leader nazionale. Tra i risultati più rilevanti, va citata la performance del peanut butter nella versione 100% arachidi, il prodotto naturale e proteico che, grazie alla visione avanguardista di Fiorentini, prima azienda ad importarlo in Italia e oggi produttore diretto nel nuovo stabilimento di Torino, si sta trasformando da prodotto di nicchia in alimento e ingrediente immancabile nella dispensa. “La ricerca di prodotti altamente proteici – continua Simona Fiorentini – sta crescendo a ritmi davvero importanti. Una tendenza che in qualche modo avevamo previsto, onorando il dna innovatore dei nostri fondatori. Le vendite dal nostro e-commerce evidenziano in particolare che la gente attenta alla propria alimentazione ricerca e preferisce ricette semplici, con pochi ingredienti di alta qualità.”

Gli ordini effettuati tramite il portale vengono gestiti direttamente dal personale interno nell’avveniristico polo inaugurato nel 2020 alle porte di Torino. I clienti ricevono le spedizioni sull’intero territorio nazionale con un messaggio personalizzato.

Sul sito fiorentinialimentari.it è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per compiere un acquisto consapevole: descrizione, informazioni nutrizionali, suggerimenti di consumo e prezzo. L’utente ha la possibilità di selezionare i prodotti scegliendo il momento di consumo tra “colazione”, “in cucina”, “pasti” e “spuntino” e di filtrare le referenze in base alle intolleranze alimentari, per rendere la ricerca personalizzata e più adeguata alle proprie necessità.