Milano Design Week: International Paper finalista tra i “Best Packaging 2023” - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsternePremi e riconoscimenti

Milano Design Week: International Paper finalista tra i “Best Packaging 2023”

Una nuova “box” in carta riciclabile per la consegna a domicilio di alimenti e casalinghi che si può riutilizzare più volte perché grazie alle alette superiori ripiegabili si crea una chiusura reversibile e solida senza l’utilizzo di nastro adesivo. Le peculiarità di questa scatola, la E-Grocery Box ideata da International Paper (quotata al NYSE: IP), uno dei maggiori produttori al mondo di imballaggi a base di fibre di cellulosa, l’hanno portata a essere tra i finalisti del “Best Packaging 2023”, il premio dedicato alle soluzioni di packaging più innovative nell’ambito della Milano Design Week. Questa soluzione, realizzata nello stabilimento italiano di Bellusco (MB) per Cortilia, una delle realtà leader della spesa online sostenibile in Italia, è stata tra 25 finalisti al concorso che quest’anno ha avuto il patrocinio di Fondazione Carta Etica del Packaging.

“Siamo orgogliosi di essere tra i finalisti di questo importante premio”, ha affermato Giovanni Colocci, Regional Manager Italia di International Paper, “perché rappresenta il valore di un prodotto frutto di un lungo lavoro di ricerca da parte dei professionisti di IP che riescono a coniugare in ogni occasione efficienza produttiva, di utilizzo e un ridotto impatto ambientale. Il nostro rapporto con Cortillia”, ha aggiunto Colocci, “dura già dal 2019, siamo felici di aver contribuito alla crescita di una realtà che condivide con noi valori di qualità ed efficienza”.  

La “E-Grocery Box” di International Paper permette, attraverso un sistema di pieghe e incastri, di ottenere la massima visibilità dell’interno agevolando l’inserimento manuale dei prodotti e migliorando l’ergonomia. La confezione è in carta riciclabile, composta al 100% da carta certificata FSC™ e all’82% da fibra riciclata, con un impatto ambientale ridotto grazie a un minore utilizzo di materia prima vergine. Grazie alla resistenza della carta con cui è composta, la E-Grocery Box è riutilizzabile sia dal cliente finale che restituendola a Cortilia che potrà usarla per nuove consegne.