Felce Azzurra: un francobollo per i suoi cent’anni - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Felce Azzurra: un francobollo per i suoi cent’anni

Si è tenuta questa mattina, presso la Biblioteca del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la cerimonia per l’emissione del francobollo ordinario dedicato ai cent’anni di Felce Azzurra e appartenente alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”. Dopo un breve confronto sul Made in Italy e le eccellenze italiane, la presentazione ha lasciato spazio al momento dell’annullo e dei festeggiamenti Alla presenza dei CO-CEO di Paglieri S.p.A Debora Paglieri, Fabio Rossello e Lodovico Paglieri, del Presidente non esecutivo Aldo Paglieri e del Board Director Ginevra Rossello Paglieri – insieme al Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy Bergamotto Fausta, Giovanni Machetti, Responsabile filatelia di Poste Italiane e Massimo Masullo, Responsabile della Zecca di Stato.

Riprodotto in 270.000 esemplari, il francobollo ha come protagonista l’iconica bambina del talco Felce Azzurra dei manifesti pubblicitari degli Anni ‘50, opera dell’artista italiano Gino Boccasile e reinterpretata in occasione dei cent’anni del celebre marchio italiano.

“Oggi abbiamo celebrato un simbolo del Made in Italy nel mondo. E lo abbiamo fatto nel nostro Ministero che, con la nuova denominazione, ha deciso di porre al centro le imprese e le eccellenze del nostro sistema economico  Tradizione, storia, territorio, persone: tutti questi valori sono racchiusi nell’emissione filatelica che celebra i cento anni di Felce Azzurra.“dichiara il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso nel suo intervento “Una azienda ancora oggi a conduzione familiare, giunta alla settima generazione, che rappresenta un bell’esempio del nostro capitalismo famigliare diffuso perché sono le persone che fanno la storia, che fanno le imprese, tanto più nel nostro tessuto produttivo, costituito da tantissime realtà e imprese che il mondo ci invidia.”

Una storia che nasce nel 1923, quando Luigi Paglieri e il figlio Lodovico crearono ad Alessandria l’Acqua di Colonia Felce Azzurra. Da subito un successo che ancora oggi accompagna tutti i prodotti del marchio e la cui ricetta viene custodita segretamente e tramandata di generazione in generazione.

“La cerimonia di questa mattina è stata davvero emozionante. Se penso all’importanza di questo riconoscimento, simbolo del fatto che con il nostro marchio siamo riusciti a fare la storia, non posso far altro che essere orgogliosa di tutto quello che Paglieri ha realizzato in questi anni. – commenta Debora Paglieri, CO-CEO di Paglieri SpA “Felce Azzurra ha  fatto e fa parte della storia della comunicazione italiana e del costume del nostro Paese. I caroselli e gli spot televisivi con personaggi come Alberto Lupo, il Quartetto Cetra, Sandra Mondaini e Gianni Morandi contribuirono a far entrare nelle case degli italiani i nostri prodotti. Felce Azzurra per gli italiani e non solo è la fragranza che regala benessere, e questo si sposa perfettamente con il purpose che ci guida: ‘Scent the world, create people’s wellbeing’”

“Felce Azzurra è un brand che conta oltre 7,3 milioni di famiglie consumatrici, apprezzato fin dalla sua nascita soprattutto per il profumo. Grazie  ad una secolare presenza sul mercato ed al benessere che porta con sé viene oggi celebrato con questo importante riconoscimento.  Siamo orgogliosi che sia diventato un’icona dell’italianità nel mondo e di essere  qui a festeggiare questo momento. Un sentito ringraziamento va a tutte le istituzioni che hanno preso parte alla cerimonia, in particolare al Ministro Adolfo Urso che con la sua presenza comprova l’importanza e il valore del Made in Italy  premiando e riconoscendo le eccellenze  delle aziende italiane.” conclude Fabio Rossello, CO-CEO di Paglieri SpA.