Sottosopra Comunicazione bike friendly diventa B Corp - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEcosostenibiltàEsterne

Sottosopra Comunicazione bike friendly diventa B Corp

L’agenzia Sottosopra Comunicazione ha recentemente ottenuto la prestigiosa certificazione B Corp, diventando così una delle poche agenzie di marketing e comunicazione in Italia a ricevere tale riconoscimento. La certificazione B Corp è un importante traguardo che premia le aziende che si impegnano per un’economia e una società più inclusive, sostenibili e responsabili. Fondata nel 2002, Sottosopra è un’agenzia di comunicazione e branding di Milano con un posizionamento distintivo: essere bike friendly, vicina dunque ai temi della mobilità sostenibile e in particolare alla promozione della bicicletta per muoversi in città e per viaggiare. Fin dalle sue origini, l’agenzia si è impegnata in attività benefit di stampo sociale e ambientale sul proprio territorio. Nel 2021, Sottosopra Comunicazione è diventata una società benefit e oggi ha completato il percorso per la certificazione B Corp.

L’impegno per un futuro più rispettoso e inclusivo
Elena Milazzo, CEO di Sottosopra Comunicazione, e tutto il team si sono detti orgogliosi di questo importante traguardo: “Abbiamo sempre pensato si potesse fare impresa in modo diverso, impegnandoci per un’economia e una società più inclusive, capaci di rispettare e creare opportunità per tutti”.

L’obiettivo dell’agenzia è quello di contribuire in modo concreto e tangibile a un cambio comportamentale che coinvolge le singole persone, le imprese e le istituzioni. “Stimolare le persone ad abbandonare vecchie abitudini per adottare comportamenti più virtuosi è la nostra sfida quotidiana” – prosegue Elena Milazzo, che sottolinea l’importanza delle idee, del coraggio e del nudge per raggiungere obiettivi ambiziosi quanto necessari.

Tra le attività no profit a sfondo sociale promosse dall’agenzia, Sottosopra Comunicazione ha lanciato il progetto #CambiaLogoPerIlCovid per supportare Emergency negli ospedali Covid di Bergamo e Brescia, ha creato la social challenge SindacoPedala! e ha partecipato al progetto CICLOPOLIS a favore della ciclabilità milanese.

Per ottenere la certificazione B Corp, Sottosopra Comunicazione ha lavorato quasi due anni sul BIA (B Impact Assessment) che verifica cinque standard: Governance, Lavoratori, Comunità e territorio, Ambiente e Gestione etica dei clienti. In ciascuna di queste aree, l’agenzia milanese ha dimostrato un impegno significativo. “I nostri sforzi si sono concentrati sulla stesura di procedure che in una struttura di piccole dimensioni non erano mai state formalizzate – spiega Eleonora Casini, client director di Sottosopra – come la crescita professionale delle persone, il loro feedback periodico, il modello di lavoro agile e l’ottimizzazione di alcune forniture.”

Nel suo primo bilancio di sostenibilità, Sottosopra ha dichiarato gli obiettivi di miglioramento, tra cui l’ampliamento delle attività di engagement degli stakeholder in linea con gli SDGs, partnership a sfondo sociale e culturale e l’implementazione di attività orientate alla formazione aziendale.

Sottosopra Comunicazione è una delle poche agenzie di marketing e comunicazione in Italia ad aver ottenuto la certificazione B Corp, dimostrando che è possibile avere successo nel settore pur mantenendo un forte impegno verso una società più inclusiva e responsabile. Questo esempio potrebbe ispirare altre agenzie a seguire la stessa strada e a lavorare per ottenere la certificazione B Corp.