L’Assemblea degli azionisti di First Capital S.p.A. approva il bilancio al 31 dicembre 2022 - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

L’Assemblea degli azionisti di First Capital S.p.A. approva il bilancio al 31 dicembre 2022

MEDIA KEY

First Capital S.p.A. (“First Capital” o la “Società”), holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, rende noto che l’Assemblea ordinaria della Società, riunitasi in seconda convocazione in data odierna, ha approvato tutte le materie all’ordine del giorno. 

BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2022 E DISTRIBUZIONE DEL DIVIDENDO
L’Assemblea degli Azionisti di First Capital ha approvato il Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022 nei termini proposti dal Consiglio di Amministrazione, già resi pubblici in data 28 marzo 2023, deliberando altresì di destinare l’utile d’esercizio, pari a euro 2.295.849, per euro 139.091 a Riserva Legale e per euro 2.156.758 a Riserva Straordinaria.

L’Assemblea, inoltre, ha preso atto del Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2022, redatto secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

È stata inoltre deliberata, così come proposto dal Consiglio di Amministrazione, la distribuzione di un dividendo da erogarsi: i) in contanti, nella misura di euro 0,35 lordi per ciascuna delle azioni aventi diritto (escluse le azioni proprie) utilizzando riserve di utili, per un ammontare complessivo di circa euro 972.000; e ii) tramite l’assegnazione gratuita di azioni proprie, nel rapporto di n. 1 azione ogni n. 75 azioni First Capital detenute, con arrotondamento per difetto all’unità, per complessive massime n. 37.004 azioni ordinarie della Società, corrispondenti al 1,28% del capitale sociale.

Il dividendo, sia per la parte in contanti sia per la parte in azioni, sarà messo in pagamento in data 14 giugno 2023, ad avvenuto stacco della cedola n. 7 in data 12 giugno 2023 (record date: 13 giugno 2023). 

NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
L’Assemblea degli Azionisti ha nominato il Consiglio di Amministrazione, composto da 7 membri, per il triennio 2023-2025, che rimarrà in carica fino all’Assemblea che sarà chiamata ad approvare il Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2025. Sulla base dell’unica lista presentata, sono stati nominati: Vincenzo Polidoro, Marco Di Lorenzo, Renzo Torchiani, Andrea Manganelli, Sandro Torchiani, Marina Balzano (Consigliere indipendente) e Marco Maria Fumagalli (Consigliere indipendente). 

Si informa, inoltre, che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi immediatamente dopo la seduta assembleare, ha confermato la carica di Presidente a Marco Maria Fumagalli.

NOMINA DEL COLLEGIO SINDACALE
L’Assemblea degli Azionisti ha nominato il Collegio Sindacale per il triennio 2022-2025, che rimarrà in carica fino all’Assemblea che sarà chiamata ad approvare il Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2025. Sulla base dell’unica lista presentata, sono stati nominati: Marco Lombardi nella carica di Presidente, Marco Cenedella e Matteo Alfonso Ceravolo, quali Sindaci effettivi e Riccardo Bordiga e Daniele Bonucci, quali Sindaci supplenti.

CONFERIMENTO DELL’INCARICO ALLA SOCIETÀ DI REVISIONE
L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato, su proposta del Collegio Sindacale, di conferire l’incarico di revisore legale dei conti alla Società di Revisione KPMG S.p.A. per il triennio 2023-2025, approvandone il relativo compenso.

PROGRAMMA DI ACQUISTO E DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE
L’Assemblea degli Azionisti, previa revoca dell’autorizzazione deliberata dall’Assemblea il 5 maggio 2022 per la parte non eseguita, ha approvato la proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie da parte del Consiglio di Amministrazione, in una o più tranche, entro 18 mesi decorrenti dalla data della presente deliberazione, in misura liberamente determinabile dal Consiglio, sino ad un numero massimo di azioni tale da non eccedere il 20% del capitale sociale.

Il programma di acquisto deliberato risponde principalmente all’esigenza di consentire il servizio di eventuali piani di stock option o comunque di incentivazione diretti ad amministratori e dipendenti della Società, di procedere eventualmente a scambi azionari nell’ambito di operazioni connesse alla gestione caratteristica ovvero di progetti coerenti con le linee strategiche che la Società intende perseguire, nonché per attività di sostegno della liquidità del mercato.

Il prezzo di acquisto di ciascuna azione dovrà essere non inferiore e non superiore del 20% al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente ogni singola operazione e comunque nel limite delle prassi di mercato ammesse.

Alla data odierna, First Capital detiene n. 113.550 azioni proprie, corrispondenti al 3,93% del capitale sociale.