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FoolFarm presenta la startup Veendo. La potenza dell’AI rende la moda più sostenibile innovando il second-hand

FoolFarm, il principale venture builder italiano nel campo deep-tech, presenta la startup Veendo, che introduce una soluzione innovativa per la moda circolare con una rivoluzionaria esperienza di rivendita AI-powered. Obiettivo di Veendo è offrire un servizio B2C basato sull’intelligenza artificiale finalizzato a facilitare e ottimizzare i processi di vendita online degli accessori e dell’abbigliamento di seconda mano. La startup propone di contrastare con l’innovazione lo spreco nel settore del fashion, permettendo al contempo ai consumatori e alle aziende del comparto di massimizzare i propri guadagni vendendo capi e accessori usati.

Il mercato della moda di seconda mano è diventato un fenomeno di massa.

Secondo il Resale Report 2023 curato da ThreadUp, il valore transato nel 2022 in tutto il mondo ha superato i 177 miliardi di euro con proiezioni di crescita annue superiori al 16% fino al 2028. Un’esplosione di popolarità testimoniata dalla grande partecipazione dei consumatori ad attività di rivendita online, oltre un italiano su due ha rivenduto un capo di abbigliamento nell’ultimo anno e l’80% di chi non lo ha fatto, intende rivendere qualcosa nei prossimi 12 mesi (fonte: ricerca FoolFarm e Toluna su un campione di 1.500 italiani  – marzo 2023).

Eppure, secondo un recente studio di BCG per Vestiaire Collective, il settore sta vivendo una carenza di offerta rispetto a una domanda in costante crescita. Sebbene il desiderio di liberarsi del superfluo evitando sprechi sia ormai un’esigenza diffusa e consolidata, rivendere online pone ancora frizioni significative.

In particolare la mancanza di tempo e know-how da dedicare a questa attività scoraggia milioni di utenti, Veendo nasce per aiutare proprio loro.

Grazie all’AI di Veendo i consumatori possono digitalizzare il proprio guardaroba e creare una vetrina virtuale in modo semplice e immediato. Un vero e proprio abilitatore che consente di pubblicare i propri annunci di vendita su tutte le piattaforme online, senza alcun onere di gestione della pubblicazione e della vendita, abbattendo così in modo drastico l’impegno necessario per ottenere delle buone performance di vendita.

Dal punto di vista tech, ad alimentare Veendo è un Expert System che crea e gestisce gli annunci di vendita. In questo senso l’AI è utilizzata per trattare le immagini, elaborare descrizioni sofisticate e SEO-oriented e perfezionare pricing e posizionamento degli oggetti da mettere in vendita.

Grazie a una proposta inedita e all’elevato livello tecnologico, Veendo apre anche a possibili sinergie dapprima con i brand della moda per allargare ad altri comparti in un secondo momento. Sempre più marchi, infatti, sono entrati nel segmento second-hand in un’ottica di controllo della catena di distribuzione e di maggior impegno in materia di sostenibilità e circolarità. Da questa prospettiva Veendo assume la forma di uno strumento di AI integrabile negli ecommerce delle aziende e nelle piattaforme specializzate in second-hand, contribuendo alla costruzione e all’aggregazione della community.

Il modello di business prevede che a Veendo sia riconosciuta una fee per ciascuna transazione, con un meccanismo che incentiva i rivenditori ad aumentare la quota di prodotti in commercio.

Per la nuova startup, FoolFarm ha individuato un target pre-seed di 400 mila euro, cifra necessaria a sviluppare l’applicazione e al successivo lancio previsto per la metà del 2024.

A capo della startup è stato nominato l’Enterpreneur in Residence (EIR) di FoolFarm, Marcello Gamberale: manager con una solida esperienza nel settore fashion, dove ha lanciato progetti e società come HESSE, startup che permette di noleggiare o comprare abiti griffati con una formula di rateizzazione mensile. Nel corso della sua carriera, è stato fondatore di Viveat, ceduta nel 2018 a Certilogo per cui è stato Head of Development prima di collaborare con numerose realtà nel settore fashion tech da consulente. Attualmente è board member di Chef in Camicia, Accademia.tv e Home 2 Stay.

“Veendo nasce con l’intento di guidare l’evoluzione del settore moda verso logiche di sostenibilità e circolarità, un processo che deve essere supportato da algoritmi avanzati di intelligenza artificiale”, dichiara Marcello Gamberale, EIR di FoolFarm. “Siamo convinti che la bontà e l’unicità della startup possano attrarre l’attenzione non solo degli investitori, ma anche dei grandi brand della moda, che con Veendo hanno una grande opportunità per ottimizzare l’attività second-hand”.