Wired Italia vince gli European Design Awards: è il miglior magazine d’Europa - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneMedia

Wired Italia vince gli European Design Awards: è il miglior magazine d’Europa

Un nuovo e importante riconoscimento per Wired Italia, che si aggiudica la medaglia d’oro agli European Design Awards 2023 nella categoria Magazine. Il premio viene assegnato ogni anno ai progetti e ai lavori editoriali che presentano il design più efficace e innovativo, che si avvicina maggiormente all’identità della testata. L’annuncio è arrivato nel corso della cerimonia ufficiale di consegna, avvenuta il 3 giugno 2023 nella città di Lussemburgo, alla Rotondes. Una giuria di esperti ha assegnato il riconoscimento ai più meritevoli lavori in 47 categorie, suddivise in 7 gruppi, con candidati di oltre 40 paesi.

A garantire a Wired Italia la vittoria è stato il numero 100 del magazine, uscito nel marzo 2022 nel dodicesimo anno della rivista, dedicato alle “100 tecnologie, idee, persone e scoperte scientifiche, con cui, oggi, stiamo costruendo il domani”. Nel numero della rivista gli esperti di Wired si sono occupati di innovazione e sviluppo di vari ambiti, quali i computer più intelligenti, le batterie al grafene, il 6G, la carne artificiale, gli organi artificiali, i biomarcatori, gli aerei supersonici e tanti altri, confermando l’attenzione di Wired per la ricerca e i progetti orientati alla sostenibilità e al futuro.

A occuparsi del design e della progettazione del magazine è stato Pitis e Associati, lo studio di comunicazione visiva e direzione creativa, che ha saputo interpretare al meglio, attraverso le grafiche, i colori e le illustrazioni, lo spirito di Wired.

“La medaglia d’oro agli European Design Awards premia il lavoro di una squadra di talenti che ha saputo raccogliere la sfida di non inseguire il digitale ma di trasformare un magazine in un nuovo formato, a metà strada tra un giornale e un libro: long form di approfondimento e un design curato e funzionale rendono oggi Wired Italia un unicum nel panorama editoriale italiano e non solo”, afferma Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia.

In passato, la medaglia d’oro per la categoria Magazine è stata assegnata ad altre riviste prestigiose e riconosciute come il tedesco Side Magazine, realizzato dal Neue Gestaltung, che ha vinto nel 2022, l’olandese Emergence Magazine Vol.1 dello Studio Airport che si è aggiudicato il premio nel 2020, il MacGuffin Magazine, che ha ricevuto la medaglia d’oro nel 2018 e Film a doba del Kolektiv Studio, in Repubblica Ceca, che ha ottenuto il riconoscimento nel 2017.