JCDecaux rinnova l'esclusiva per la gestione degli spazi pubblicitari della metropolitana, dei tram e degli autobus di STIB, la Società dei Trasporti Intercomunali di Bruxelles - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

JCDecaux rinnova l’esclusiva per la gestione degli spazi pubblicitari della metropolitana, dei tram e degli autobus di STIB, la Società dei Trasporti Intercomunali di Bruxelles

JCDecaux SE (Euronext Parigi: DEC), numero uno al mondo nella comunicazione esterna, annuncia di aver appena vinto, a seguito di una gara d’appalto, il contratto di 8+2+2 anni per la gestione degli spazi pubblicitari nella metropolitana, sia su che nei tram e autobus di STIB, la Società dei Trasporti Intercomunali di Bruxelles. La capitale belga, che ogni giorno attira circa 400.000 pendolari provenienti da tutto il Paese, è sede di diverse istituzioni chiave dell’Unione Europea, quali il Parlamento Europeo, la Commissione Europea e il Consiglio dell’Unione Europea (Bruxelles-Capitale: 1,3 milioni di abitanti).

STIB ha scelto di affidarsi nuovamente a JCDecaux per occuparsi, a partire dal 26 febbraio 2026:

  • Dell’installazione di 180-200 nuovi schermi digitali informativi in 26 stazioni STIB, in sostituzione degli arredi esistenti. 4 schermi LED iconici e 5 cubi digitali saranno installati nelle stazioni più frequentate, come Arts-Loi, Louise e Schuman, nonché 80 supporti informativi tattili interattivi che consentiranno a STIB di rafforzare la propria comunicazione destinata ai viaggiatori;
  • Gestione e manutenzione degli spazi pubblicitari sui 1.300 tram e autobus di STIB; 
  • Gestione pubblicitaria e manutenzione dei 900 supporti analogici all’interno delle 69 stazioni della metropolitana, nonché delle 1.500 cornici nelle scale.

Dotati delle più recenti tecnologie, i nuovi schermi da 75 pollici, perfettamente integrati nell’ambiente circostante, offriranno una risoluzione superiore consumando meno energia. Si baseranno sul virtuoso ecosistema Adtech di JCDecaux per attivare campagne efficaci, perfettamente pianificate, rivolte al pubblico giusto, con effetti misurabili. L’offerta DOOH, collegata alle suite VIOOH (SSP) e Displayce (DSP), offrirà tutta la potenza programmatica del media per consentire ai marchi di indirizzare il messaggio giusto al momento giusto e nel posto giusto, grazie al targeting, alla contestualizzazione, alla flessibilità e al tempo reale, oggetto di offerta.

La rete STIB, che serve i 19 comuni della Regione di Bruxelles-Capitale e 11 comuni della periferia, ha registrato negli ultimi 10 anni un aumento del 70% del numero di utenti. Unica in Europa, questa crescita dimostra la popolarità e l’interesse per il trasporto pubblico a Bruxelles. Con quasi 1,1 milioni di persone al giorno, la rete STIB è un vero e proprio punto di riferimento in termini di trasporto pubblico con 4 linee di metropolitana, 19 linee di tram, 52 linee di autobus e 11 linee di autobus notturni, per un totale di oltre 400 milioni di spostamenti all’anno.

Fedele alla sua strategia di qualità e innovazione tecnologica, JCDecaux metterà a disposizione di STIB la sua esperienza e il suo know-how per arricchire l’esperienza dei passeggeri e la visibilità dei marchi pubblicitari, rispondendo al contempo ai requisiti di qualità del servizio e di sostenibilità. In linea con gli impegni di ESG delle due aziende, lo sviluppo sostenibile e la sicurezza saranno priorità fondamentali del contratto, con obiettivi ambiziosi in materia di energie rinnovabili, materiali riciclabili e gestione dei rifiuti.

Player di primo piano nella comunicazione esterna a Bruxelles, JCDecaux vanta un’offerta ricca e potente, con un posizionamento premium su questo mercato chiave nel cuore dell’Europa, con concessioni pubblicitarie su arredi urbani, nell’aeroporto di Bruxelles, nella metropolitana, sia su che nei tram e autobus. Il Gruppo gestisce anche le concessioni retail di Carrefour e Delhaize e dei principali centri commerciali, nonché il sistema di biciclette in libero servizio Villo!®.