Di Kelly MacLean, Vicepresidente, Engineering, Science and Product, Amazon Ads
“Prende il via unBoxed 2025, la nostra conferenza annuale negli Stati Uniti, in cui presentiamo nuovi prodotti e soluzioni per supportare i clienti nel raggiungimento di risultati concreti per i loro business. unBoxed rappresenta per noi un momento fondamentale di incontro con aziende e partner, per comprendere le loro esigenze e definire insieme le direzioni future dell’innovazione pubblicitaria.
L’evoluzione di Amazon Ads
Da sempre crediamo nel potere della tecnologia di ridefinire le possibilità nel mondo della pubblicità: per brand di ogni dimensione, per gli editori e, in ultima analisi, per i consumatori.
Quasi vent’anni fa siamo partiti da un’idea semplice: aiutare i clienti a scoprire i prodotti che amano. Da allora, ciò che era iniziato come inserzioni Sponsored Products si è evoluto in un’esperienza full-funnel, che consente agli inserzionisti di coinvolgere le audience più rilevanti lungo tutto il percorso di acquisto e intrattenimento.
Molto è cambiato anche solo nell’ultimo anno. Gli annunci su Prime Video sono ora attivi in 16 Paesi, e oggi abbiamo annunciato che il servizio ha raggiunto una media mensile di oltre 315 milioni di spettatori a livello globale[1] che utilizzano la versione supportata dalla pubblicità. Le nostre integrazioni dirette con i principali editori di streaming TV si sono ampliate fino a includere l’offerta di Disney, Netflix e partner audio come Spotify. Grazie all’accesso a migliaia di altri editori terzi, siamo in grado di offrire agli inserzionisti un’ampia copertura sul web. Con Amazon Ads, gli inserzionisti possono accedere a un’offerta completa di contenuti premium in streaming TV e audio, tutto in un’unica soluzione.
Abbiamo anche potenziato Brand+ e Performance+, utilizzando l’intelligenza artificiale predittiva per offrire annunci sempre più precisi, in grado di raggiungere i clienti con la maggiore probabilità di conversione nel tempo, mantenendo al contempo gli obiettivi di awareness.
Il prossimo capitolo: un’AI che lavora per te
Siamo in un momento cruciale per la pubblicità. Combinando l’intelligenza artificiale avanzata con un’offerta senza pari di publisher e miliardi di segnali di prima parte, stiamo ridefinendo il modo in cui le aziende entrano in contatto con il loro pubblico.
Il futuro della pubblicità risiede in soluzioni innovative che semplificano i processi, aumentano l’efficienza e offrono ai brand prestazioni superiori.
In occasione di unBoxed presentiamo alcune nuove soluzioni basate sull’intelligenza artificiale. In particolare, ecco alcune novità che siamo entusiasti di introdurre per gli inserzionisti in Italia:
- Campaign Manager
Per semplificare l’esperienza pubblicitaria su Amazon Ads, stiamo unificando la Ads Console e Amazon DSP in un’unica soluzione globale. Gli inserzionisti di ogni dimensione potranno così gestire campagne full-funnel da un solo punto di accesso, rendendone la pianificazione e l’attivazione più rapide e accessibili. Campaign Manager diventa così un centro di controllo operativo unico, dove le aziende possono gestire tutte le campagne tramite flussi di lavoro intuitivi e potenziati dall’AI, riducendo i tempi di configurazione e migliorando le prestazioni grazie all’ottimizzazione automatica.
Gli inserzionisti potranno contare su:
- Gestione semplificata: un unico account globale con accesso centralizzato elimina il passaggio tra account; la fatturazione unificata consolida le spese e un’unica interfaccia consente di gestire tutte le campagne.
- Decisioni più intelligenti: funzionalità AI come Smart Search per identificare opportunità in tempo reale, Guidance Cards per ottimizzazioni immediate e insight in tempo reale lungo tutto il funnel.
- Visibilità completa: KPI consolidati che mostrano i risultati di tutte le campagne, offrendo una visione olistica degli investimenti pubblicitari e consentendo decisioni di ottimizzazione più rapide.
- Maggiore efficienza: flussi di lavoro semplificati riducono del 67% i tempi di creazione delle campagne, mentre le raccomandazioni basate sui risultati sostituiscono la complessità manuale con indicazioni automatizzate.
- Ads Agent in Amazon Marketing Cloud
Ads Agent in Amazon Marketing Cloud (AMC) semplifica il percorso dall’analisi all’azione. L’agente AI assiste nella creazione di query SQL complesse per analisi e audience building utilizzando il linguaggio naturale, offrendo una guida interattiva in tempo reale. Ads Agent aiuta inoltre a individuare i casi d’uso più pertinenti, ad esempio quale modello di audience template si adatta meglio alla prossima campagna, a sfruttare al meglio i segnali AMC e a generare query ottimali per accelerare le misurazioni.
Per esempio, è possibile chiedere ad Ads Agent di “creare una query per identificare i prodotti che hanno generato più nuovi clienti nell’ultimo anno, ordinati per volume di vendite”, il tutto senza necessità di conoscenze tecniche specifiche.
- Video Generator
Video Generator, basato sull’intelligenza artificiale, rende la pubblicità video di alta qualità accessibile alle aziende di ogni dimensione. Questo strumento creativo, ora disponibile gratuitamente anche in Italia, consente agli inserzionisti di creare video sofisticati in meno di cinque minuti.
Le aziende che in passato non disponevano di risorse per la produzione video possono ora mostrare i propri prodotti in azione, trasformando immagini statiche in contenuti dinamici con un solo clic.
Video Generator utilizza le pagine prodotto esistenti e gli insight sull’audience di Amazon per creare video multi-scena con transizioni fluide e musica di sottofondo. Inoltre, la funzione di sintesi intelligente seleziona automaticamente i momenti chiave da video già esistenti per ottimizzare i formati pubblicitari.
Negli Stati Uniti, i risultati sono stati notevoli: nel terzo trimestre del 2025, le campagne realizzate con Video Generator sono quadruplicate rispetto al trimestre precedente. Inoltre, oltre il 60% dei prodotti promossi con questo strumento non era mai stato pubblicizzato prima con Sponsored Brand Video, dimostrando come Video Generator stia aprendo le porte della pubblicità video a nuovi inserzionisti”.

