Nella sala conferenze dello stadio Olimpico di Roma è andata in scena la cerimonia di premiazione del premio “Manlio Scopigno-Felice Pulici”. Il premio è intitolato a Manlio Scopigno: fu l’allenatore che guidò il Cagliari alla conquista dello storico scudetto del 1970, con Gigi Riva in campo, ma fu anche arguto giornalista e scrittore, colto ironico e non banale; era soprannominato “il filosofo”.
I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE
Presidente della giuria è stato Gianni Letta. Presentatori della cerimonia sono stati il radiocronista Francesco Repice e la giornalista Eleonora Rossi. I premi si riferiscono alla stagione 2024/25.
PREMIATA UNA VOCE DI RTL 102.5
È importante chi fa sport, ma anche chi lo racconta. E allora tra i premiati allo Scopigno ci sono anche diversi giornalisti, della radio, della tv e della carta stampata. Vincitore della sezione radio è stato Paolo Pacchioni, da ormai trent’anni voce di RTL 102.5. Nella motivazione del premio lo si definisce “brillantissimo radiocronista di RTL 102.5. Nello sport, ma non solo nello sport, Pacchioni è un giornalista completo. Competenza ed equilibrio lo contraddistinguono, unite a un gran ritmo nel corso delle radiocronache”. È proprio Pacchioni a raccontare tutti i più grandi eventi sportivi: dal Giro d’Italia ai Mondiali, passando per gli Europei, Champions League e campionato.

