Un racconto di luce, arte e partecipazione firmato dall’agenzia Superhumans, che posiziona Siena come destinazione d’eccellenza nel periodo festivo e non solo.
“Siena Incanta – Il Natale tra cultura e meraviglia” è il progetto di comunicazione ideato dall’agenzia di comunicazione Superhumans, per trasformare la straordinaria città toscana in un palcoscenico emozionale, rafforzandone contemporaneamente l’attrattività durante le festività. Il concept dell’incanto diventa il filo conduttore di un racconto che unisce magia, bellezza e autenticità, reinterpretando la tradizione con un linguaggio contemporaneo e coinvolgente. L’obiettivo è, pertanto, consolidare il posizionamento di Siena come meta culturale e turistica di riferimento nel periodo natalizio, e non solo, generando awareness ed engagement del pubblico di visitatori, attraverso una strategia capace di valorizzare ogni touchpoint e amplificare la brand experience.
La campagna si sviluppa come progetto crossmediale, in grado di raccontare Siena con un’identità visiva coerente e un concept narrativo distintivo. Il percorso luminoso dal Parco della Lizza al Duomo diventa l’asse esperienziale della narrazione, mentre eventi e attivazioni completano l’esperienza, valorizzando la percezione di una città viva, accogliente e partecipata.
A firmare la campagna “Siena Incanta” è l’agenzia di comunicazione Superhumans, che ha ideato il logo e il naming.
Il piano di comunicazione prevede una strategia integrata di canali e strumenti per garantire massima copertura e impatto, con una pianificazione articolata su stampa, radio, affissione, social e digitali. Nello specifico, le attività comunicative comprenderanno: social adv per generare traffico in relazione ai contenuti teaser e reveal; affissioni e decorazione urbana in città e provincia; attività di ufficio stampa e PR per assicurare visibilità su media locali e nazionali.
Dal 1° ottobre al 7 gennaio 2026 la campagna accompagnerà la città in un racconto corale di luce, arte e partecipazione, costruendo un percorso di comunicazione capace di generare emozione e coinvolgimento.
Siena si presenterà così come una destinazione esperienziale ed autentica, dove ogni luce, gesto ed evento diventano parte di una strategia che coniuga visione, identità e valore territoriale. La direzione artistica delle iniziative per il Natale a Siena di quest’anno è affidata a Vincenzo Bocciarelli, attore, produttore cinematografico e, attualmente, Direttore Artistico dei Teatri di Siena.
Tra le iniziative di questo Natale speciale a Siena da segnalare: le luminarie sulle vie principali della città, con accensione il primo giorno di dicembre, in occasione della festa del Santo Patrono Sant’Ansano, e spegnimento il successivo 7 gennaio, dopo la Befana. Il centro storico della città ospiterà installazioni artistiche dedicate, composte da sfere luminose e forme scenografiche, a segnare un “percorso principale del Natale”. Particolare attenzione sarà riservata alle Logge della Mercanzia e del Papa, individuate come punti di riferimento per l’attività teatrale e performativa curata dal direttore artistico Bocciarelli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio il Parco della Lizza ospiterà la Cittadella del Divertimento, con molte attrazioni per i giovani e le famiglie, tra cui una pista di pattinaggio sul ghiaccio (40x20m), spettacoli di strada e aree ristoro con food trucks. E ancora la Casa di Babbo Natale, allestita nella limonaia di Villa Rubini Manenti, aperta dal 1° al 24 dicembre e il tradizionale Mercato nel Campo, che nei giorni 6, 7 e 8 dicembre animerà Piazza del Campo con rievocazioni storiche dell’antico mercato trecentesco per finire con il grande Concerto di Capodanno il 31 dicembre sempre a Piazza del Campo a cui seguirà un dj set fino a notte inoltrata.
L’iniziativa “Siena Incanta” è organizzata dal Comune di Siena e realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Arezzo e Siena, Confesercenti Siena; Confcommercio Siena e con il contributo straordinario di Teatri di Siena, Siena Obiettivo famiglia; Siena SGTC.

