IL 12 AGOSTO ELEPHANT GIN E COMPAGNIA DEI CARAIBI CELEBRANO IL WORLD ELEPHANT DAY: SPIRITO AFRICANO E IMPEGNO CONCRETO PER LA NATURA - Media Key
Salta al contenuto
EsterneEthical businessProdotti per il consumer

IL 12 AGOSTO ELEPHANT GIN E COMPAGNIA DEI CARAIBI CELEBRANO IL WORLD ELEPHANT DAY: SPIRITO AFRICANO E IMPEGNO CONCRETO PER LA NATURA

In occasione della ricorrenza internazionale dedicata alla tutela dell’elefante, il brand certificato B Corp ® riafferma il proprio sostegno alla salvaguardia della fauna e dell’ecosistema Africano.

Elephant Gin – il distillato ispirato all’Africa importato e distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi – celebra anche quest’anno il World Elephant Day, la giornata dedicata all’animale emblema di questo continente e che accende i riflettori sui temi della salvaguardia della fauna e dell’ambiente locale.

Nato da un’idea dei coniugi Tessa e Robin Gerlach e dalla loro passione per i viaggi in Africa, Elephant Gin sostiene attivamente, fin dalla sua creazione nel 2013, progetti di tutela e conservazione della fauna e dell’ambiente africano. Fedele alla sua missione, Elephant Gin dona il 15% dei profitti derivanti dalla vendita delle bottiglie alla salvaguardia degli elefanti, contribuendo anche al sostegno degli stipendi, del vitto e dell’equipaggiamento di 45 ranger anti-bracconaggio e fornendo supporto alle comunità locali offrendo opportunità lavorative.

Quale occasione migliore allora del World Elephant Day per invitare i consumatori a fermarsi, osservare, riflettere. Perché la tutela dell’elefante africano non è solo un atto d’amore verso un animale iconico, ma un gesto di rispetto verso un intero ecosistema e verso il futuro. Un gesto che ad oggi ha permesso a Elephant Gin di donare oltre 1.000.000 di euro a iniziative concrete di tutela e sviluppo sostenibile. Un aiuto concreto che contrasta con forza il bracconaggio che ogni 15 minuti causa la morte di un esemplare di elefante africano.

Ma il legame profondo tra Elephant Gin e l’Africa non è solo valoriale ma anche sensoriale: ogni bottiglia è ispirata ai profumi, ai sapori e alla vitalità del continente con una gamma dedicata all’elefante africano e al suo ecositema.

Icona della gamma è Elephant London Dry Gin, caratterizzato dal sapore di rare botaniche locali come Buchu e assenzio africano, seguito dalla referenza Elephant Orange Cocoa Gin, fresca e speziata, che unisce dolcezza e acidità dell’agrume con le note amaricanti delle fave di cacao tostate. A completare la gamma principale Elephant Gin African Explorer, la limited edition dedicata ai primi 10 anni del brand, Elephant Gin Negroni, il ready-to-drink che omaggia il grande classico della mixology italiana e Coffee Liqueur, il caratteristico liquore al caffè dal profilo organolettico perfettamente bilanciato che armonizza sapori dolci ed intensi, per un perfetto dopo pasto.

Autentiche espressioni della connessione con questa magica terra, Elephant Gin racconta anche nel suo packaging il legame con il territorio attraverso elementi chiave che diventano icona del brand: dal bracciale con le tradizionali perline che cinge il collo della bottiglia e prodotto a mano dalle donne della tribù Maasai del Kenya, alle etichette che riportano, scritti a mano, i nomi degli elefanti che le fondazioni delle quali il brand è partner contribuiscono a proteggere.

Sorseggiare Elephant Gin non è solo un gesto di piacere: è una scelta che parla di eticasostenibilità e rispetto. È un invito a prendersi un momento, anche lontani dalla savana, per onorare una promessa: quella di lasciare alle generazioni future la possibilità di incontrare ancora gli elefanti nel loro habitat naturale preservando la ricchezza della biodiversità e dell’ambiente. Ed è proprio al tramonto – quando la savana si tinge di rosso e il cielo sembra trattenere il respiro – che si rinnova uno dei momenti più simbolici dell’Africa: il Sundowner. Un rito semplice e potente, fatto di silenzio, luce calda, e un gin tonic in mano. Una pausa consapevole, da condividere in compagnia, per ricordare che proteggere significa anche celebrare.

Il perfect serve di Elephant Gin per brindare al World Elephant Day

Italian Sundowner

  • 50 ml Elephant Orange Cocoa Gin
  • 30 ml Vermouth Riserva Carlo Alberto RED
  • 7.5 ml Bitter Roger
  • Garnish: scorza di limone

Procedimento: Raffredda un bicchiere tumbler alto con abbondante ghiaccio. Versa 50 ml di Elephant Orange Cocoa Gin e aggiungi 30 ml di Vermouth Riserva Carlo Alberto Red. Aggiungi un top di Bitter Roger e mescola delicatamente per amalgamare. Guarnisci con una scorza di limone.