Prima Assicurazioni si conferma partner ufficiale di Milano Pride - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereComunicazioneEsterneEthical business

Prima Assicurazioni si conferma partner ufficiale di Milano Pride

L’insurtech rinnova il suo impegno per la diversità e l’inclusione e sfila con un carro “green” disegnato dai suoi dipendenti

Quest’anno madrina d’eccezione sarà Sarah Toscano

Anche quest’anno, Prima Assicurazioni conferma con orgoglio la propria presenza al Milano Pride in qualità di Partner Ufficiale dell’edizione 2025 della manifestazione, organizzata dalla Commissione Pride del CIG Arcigay Milano, in collaborazione con le associazioni del Coordinamento Arcobaleno. Un sostegno che si rafforza e si accompagna a una serie di novità green, simbolo di un impegno concreto, ma anche consapevole. Il tutto in un anno speciale, che segna il decimo anniversario del brand, nato con l’obiettivo di rivoluzionare il settore assicurativo italiano attraverso tecnologia, digitalizzazione e uno sguardo costante al futuro.

Si tratta della terza partecipazione consecutiva di Prima alla manifestazione – la seconda come sponsor ufficiale – per celebrare l’orgoglio e sostenere la lotta per i diritti della comunità LGBTQIA+, contribuendo a costruire una società più inclusiva. Al centro della parata 2025, l’iconico carro firmato Prima, quest’anno ancora più speciale:completamente elettrico, il carro sarà infatti decorato con grafiche originali create direttamente dalle persone di Prima durante un workshop interno dedicato. A bordo salirà una madrina d’eccezione, Sarah Toscano – voce rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo e nuova stella del pop italiano – accompagnata dalla frizzante Sabrina Antonetti in arte Sabrina Bambi, attrice e conduttrice di R101.

L’impegno di Prima però non si ferma alla parata. Da tre anni è attivo True Colors, il network LGBTQAI+ interno all’azienda, coordinato direttamente dai dipendenti e aperto a tutte le persone interne. Il nome – ispirato alla celebre canzone di Cyndi Lauper – è un tributo al valore dell’autenticità, alla bellezza delle differenze e alla forza di una voce collettiva. True Colors promuove azioni concrete, percorsi di formazione e sensibilizzazione su linguaggio inclusivo, cultura aziendale e benessere sul luogo di lavoro, creando spazi di confronto e crescita per tutta la community interna.

Chi passerà da Piazzale Loreto, noterà inoltre che, in occasione della settimana del Pride, l’headquarter di Prima – il celebre Palazzo di Fuoco – si accenderà con i colori dell’arcobaleno, portando il messaggio di inclusione di Prima ben visibile nel cuore della città.

“Siamo molto felici di confermare la nostra presenza a un evento importante come il Pride, per riaffermare il nostro impegno verso diversità, inclusione e la valorizzazione dell’unicità di ciascuno”, ha commentato Matteo Luischi, Chief Operating Officer di Prima Assicurazioni, founder di “True Colors”. “La partecipazione a questa manifestazione è profondamente connessa allo spirito di True Colors, il network interno che abbiamo creato per dare voce alle persone, promuovere il confronto e mantenere la cultura aziendale aperta e consapevole che ha sempre contraddistinto Prima Assicurazioni”.

“Nel decimo anno di vita di Prima, partecipare al Milano Pride assume un significato ancora più forte”, ha dichiarato Fabia Bernacchi, Global Chief Communication and Brand Officer di Prima Assicurazioni. “È un’occasione per ribadire i valori in cui crediamo fin dalla nascita: innovazione, responsabilità e attenzione alle persone. Guardiamo al futuro con la stessa energia con cui abbiamo trasformato il settore assicurativo, portando avanti un modello che mette al centro l’inclusività, dentro e fuori l’azienda.”