N2JSOFT, azienda creatrice della soluzione di gestione delle note spesa N2F, ha annunciato l’ottenimento della medaglia d’argento EcoVadis. Questo riconoscimento colloca l’azienda tra il 15% delle società meglio valutate negli ultimi 12 mesi.
La dematerializzazione: un impatto ambientale misurabile
La dematerializzazione dei processi amministrativi rappresenta un elemento chiave per ridurre l’impatto ambientale delle aziende. Nelle aziende italiane in media sono 2.610 i fogli di carta stampati ogni mese. Questo utilizzo massiccio ha un costo ecologico elevato: la produzione di una sola tonnellata di carta richiede circa 300.000 litri d’acqua e l’equivalente di 2.000 litri di petrolio.
I rifiuti legati all’uso della carta rappresentano dunque una sfida importante, con tonnellate di rifiuti cartacei prodotti ogni anno, di cui una grande parte sfugge ancora al riciclo.
La digitalizzazione dei documenti non solo consente di preservare le risorse naturali, limitare il consumo di energia e ridurre significativamente il volume dei rifiuti, ma ottimizza anche i processi amministrativi, rafforzando così l’efficienza complessiva delle organizzazioni.
N2JSOFT : un attore impegnato per un futuro sostenibile
Con un punteggio globale di 73/100 e un punteggio ambientale di 75/100 assegnati da EcoVadis, N2JSOFT si posiziona come un attore chiave nella transizione ecologica. La sua soluzione di gestione delle note spese, N2F, permette di ridurre l’impronta di carbonio delle attività amministrative eliminando l’uso della carta e, allo stesso tempo, migliorando la produttività delle aziende.
Oltre ai benefici offerti ai suoi clienti, N2JSOFT agisce anche sulle proprie attività. L’azienda si impegna a ridurre le emissioni dei suoi uffici e delle sue operazioni, adottando una politica esemplare sulle principali sfide ambientali e una politica ambientale per la gestione dei rifiuti. Inoltre, la società ha fissato obiettivi quantitativi riguardanti il consumo energetico e le emissioni di gas serra. Questo approccio globale riflette la volontà dell’azienda di adottare pratiche eco-responsabili a tutti i livelli della sua attività.
“Questa medaglia d’argento premia la nostra volontà di accompagnare le aziende nella loro transizione digitale riducendo al contempo la loro impronta ecologica. La nostra responsabilità va oltre le nostre soluzioni: agiamo anche internamente per limitare le nostre emissioni ed incoraggiare pratiche rispettose dell’ambiente”, sottolinea Nicolas Dubouloz, fondatore di N2JSOFT.

