BANCO ALIMENTARE DELLA DAUNIA E GATE&GUSTO INSIEME PER SALVARE IL CIBO DALLO SPRECO - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterneEthical business

BANCO ALIMENTARE DELLA DAUNIA E GATE&GUSTO INSIEME PER SALVARE IL CIBO DALLO SPRECO

Siglata una partnership tra le due realtà che permetterà di recuperare le eccedenze alimentari dagli espositori presenti in fiera.

Salvare il cibo dallo spreco e donarlo alle persone in difficoltà sarà possibile anche a Gate&Gusto, la fiera internazionale specializzata per i settori del Turismo e della Ristorazione, in programma dal 23 al 25 marzo prossimi presso l’Ente Fiera di Foggia.

È stata infatti siglata una partnership tra Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli” e Gate&Gusto per realizzare l’iniziativa Food Saving, grazie a cui le imprese presenti alla manifestazione potranno donare gli alimenti eccedenti, salvandoli dallo spreco.

Banco Alimentare della Daunia sarà presente a Gate&Gusto con uno spazio espositivo e i suoi volontari comunicheranno agli espositori la possibilità di donare eccedenze, illustrando loro le modalità da seguire.

Al termine della fiera Banco Alimentare della Daunia recupererà i prodotti che le aziende espositrici sceglieranno di donare, salvandoli dallo spreco e distribuendoli alle 140 organizzazioni partner convenzionate che aiutano oltre 24mila persone in difficoltà in provincia di Foggia.

«Negli anni è cresciuta la consapevolezza dell’importanza di combattere lo spreco alimentare, ma si può sempre fare di più, collaborando con nuovi partner e utilizzando luoghi di incontro che favoriscano la diffusione della cultura del recupero, come in questa occasione. Il recupero è un’azione semplice e utile a tutti. Per questo ci auguriamo che siano tante le imprese che vorranno donare i prodotti ancora integri presenti negli stand a fine manifestazione», sottolinea Stefania Menduno, Presidente Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli”. 

«Con questa partnership siglata con Banco Alimentare della Daunia si vuole contribuire, in modo fattivo, a sostenere l’attività di Banco Alimentare e a comunicare agli espositori e ai visitatori di Gate&Gusto che lo spreco alimentare non solo non favorisce la sostenibilità ambientale, ma non reca neanche benefici sociali ed economici», sostiene Daniele Circiello, organizzatore di Gate&Gusto.