A sancirlo, con un eccellente punteggio, un’articolata certificazione sulla parità di genere ottenuta da Green Media Lab, agenzia di comunicazione digitale, PR e consulenza ESG, da sempre impegnata nel valorizzare le diversità.
È un grande traguardo, ma in fondo, per chi conosce Green Media Lab, non una sorpresa: l’impegno costante nel creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità, che erano già nel DNA della cultura dell’azienda, ora è ufficialmente attestato dal conseguimento della certificazione di parità di genere UNI/PdR 125.
Promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (in particolare con l’SDG 5 che riguarda proprio l’uguaglianza di genere) questa certificazione viene assegnata attraverso un processo di valutazione su sei aree chiave – cultura e strategia aziendale, governance, processi di gestione delle risorse umane, opportunità di crescita e inclusione, equità retributiva e tutela della genitorialità.
Dal monitoraggio dei KPI quantitativi è risultata per Green Media Lab una valutazione pari al 90.1%.
Si tratta di un attestato che per l’agenzia fondata da Daniele Denegri – che ha sede anche a Madrid – rappresenta il coronamento dell’impegno profuso in questi dodici anni nell’attuazione di una solida strategia ESG (Environmental, Social, Governance) e di good practices in materia di sostenibilità e di business responsabile, forte anche dell’impulso offerto dal CDA di recente formazione.
Per Elisa Flamini, Head of Sustainability di Green Media Lab, “La certificazione UNI/PdR 125 rappresenta un ulteriore traguardo della strategia ESG e un ulteriore passo in avanti nell’impegno verso la creazione di un impatto positivo per le persone e il pianeta. Continueremo a promuovere attivamente una cultura aziendale inclusiva e un modello di business rigenerativo.”
Green Media Lab, del resto, è già riconosciuta come player autorevole nel campo della comunicazione, della consulenza strategica e delle pubbliche relazioni, con clienti leader nei settori sport, outdoor, fashion, food e lifestyle, e collaborazioni con università italiane e prestigiose istituzioni internazionali.
La società è parte dal 2020 (con status di Membro Fondatore dal 2024) di Global Compact Network Italia, l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo promossa dalle Nazioni Unite, e da due anni ospita gli incontri degli accelerators, volti a promuovere comportamenti più responsabili, all’interno del suo headquarter. L’innovativa sede di Green Media Lab è conosciuta inoltre per la Fabbrica dell’Aria – tecnologica serra da interni in grado di depurare l’aria, progettata dal botanico e saggista di fama internazionale Stefano Mancuso.
Oltre ad essere stata una delle prime società del suo settore in Europa ad ottenere la certificazione B Corp, è tra le pochissime realtà italiane incluse nel programma B Corp Way, che la autorizza ad accompagnare le aziende nel medesimo percorso certificatorio. Opera inoltre come ESG Advisor, offrendo servizi di consulenza strategica ESG, redazione dei bilanci di sostenibilità e formazione aziendale a tutti i livelli.

